Fiorentina, Della Valle-Cuadrado: faccia a faccia. Una storia già scritta? L’agente di Juan vola a Manchester
FIRENZE. Ci siamo. Ancora poche ore e tutto sarà più chiaro. I tifosi della Fiorentina non vedono l’ora che vada in scena l’incontro tra Andrea Della Valle e Juan Cuadrado in cui, domani, il patròn viola chiederà al colombiano di restare un altro anno a Firenze con la promessa di lasciarlo andare – magari a un prezzo più basso di quello richiesto adesso – nel prossimo giugno.
DUBBIO. Che cosa gli risponderà l’ex Udinese, è il grande dubbio di tutto il pianeta viola. Anche oggi il giocatore ha sostenuto un doppio allenamento: in quello del pomeriggio ha riabbracciato anche Montella e i compagni che hanno partecipato alla tournèe in Sudamerica. Di sicuro il tecnico avrà già iniziato a sondare il terreno ma le intenzioni di Cuadrado non sono ancora chiare. Il suo sogno, si sa, è il Barcellona, ma continuano a salire le quotazioni del Manchester.
LUCCI. Oggi l’agente del giocatore Alessandro Lucci ha preso un aereo direzione Inghilterra per parlare con i dirigenti dei Red Devils. Segno evidente che gli inglesi fanno sul serio. Pare che siano pronti a garantire un maxi-ingaggio al giocatore ma il problema è che non vorrebbero mettere sul piatto più di 35 milioni da destinare alla Fiorentina. Per adesso la linea societaria è quella di non trattare per meno di 40 ma molto dipenderà dal faccia a faccia di domani tra il «pres» e il giocatore: se Della Valle non lo vedesse convinto forse potrebbe anche decidersi a lasciarlo partire per qualche milione in meno.
BONAVENTURA. Pradè e Macia, intanto si guardano intorno alla ricerca di giocatori in caso di arrivo del tesoretto derivante dalla cessione del colombiano. Ed è tornato di moda il nome di Giacomo Bonaventura, talentuoso trequartista che l’Atalanta venderà per fare cassa: i viola lo avrebbero bloccato in attesa di capire se avranno davvero liquidità da immettere sul mercato.
SPAGNA. Al momento però la priorità dei dirigenti della Fiorentina è quella di sfoltire la rosa: oggi pomeriggio ai Campini erano di nuovo una trentina i giocatori agli ordini di Montella. Tanti. Troppi anche dal punto di vista dell’ingaggio. E’ probabile comunque che il tecnico viola li porti quasi tutti in Spagna in previsione del doppio impegno amichevole contro il Malaga (domenica alle 21,30) e il Betis Siviglia (lunedì alle 21). Visto quanto sono ravvicinati gli appuntamenti, quasi certo infatti che l’allenatore schiererà due squadre completamente diverse.
FERRAGOSTO. Indipendentemente da tutto, difficile però che in Spagna voli anche Cuadrado: il giocatore è appena rientrato in Italia e non ha ancora il ritmo partita: con ogni probabilità resterà a Firenze a lavorare e meditare sul futuro, se davvero domani chiederà un po’ di tempo a Della Valle: l’intenzione del club viola è quella di non andare comunque oltre Ferragosto per chiarire finalmente la vicenda. Dal 16 agosto in poi il giocatore sarebbe di fatto tolto dal mercato.
BERNARDESCHI. Non dovrebbe partire neppure Federico Bernardeschi: il tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio lo ha infatti convocato per l’amichevole contro la Romania in programma a Ploiesti mercoledì 13 agosto. Ci saranno invece ovviamente gli spagnoli Joaquin – tra l’altro in predicato di trasferirsi proprio al Betis – e Borja Valero che il prossimo 8 settembre riceverà tra l’altro il Torrino d’Oro in piazza del Cestello.