Skip to main content

Festa di San Lorenzo in Toscana: cortei, spettacoli e cene sotto le stelle cadenti

Il fenomeno delle stelle cadenti, osservabile soprattutto fra il 9 e il 12 agosto
Il fenomeno delle stelle cadenti, osservabile soprattutto fra il 9 e il 12 agosto

FIRENZE – Torna domenica 10 agosto la festa di San Lorenzo, tradizionalmente legata alle stelle cadenti. In tanti paesi, città e borghi toscani già dal 9 agosto e in alcuni casi ancora da prima ci si prepara. C’è il cielo da osservare a sera, ma anche eventi, cerimonie sacre e profane da vivere durante durante il giorno. Per la notte quest’anno c’è il rischio che la luminosità della luna piena cancelli in parte la visibilità delle stelle cadenti. Ma in molti sicuramente continueranno a guardare il cielo a testa in sù, per poter scoprire almeno una stella cadente e poter esprimere un desiderio.

FIRENZE – San Lorenzo è co-patrono della città con San Giovanni Battista. Il programma della giornata prevede la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina che partirà alle 9.45 dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio, dove all’Arengario si unirà il Gonfalone della città. Poi il corteo proseguirà verso la Basilica di San Lorenzo, dove alle 11 si svolgerà la messa, celebrata da don Angelo Livi con l’offerta dei ceri da parte del sindaco Dario Nardella e la benedizione alla città. Alle 21.30, in piazza San Lorenzo, un concerto per tutti della Filarmonica «Gioacchino Rossini» di Firenze, preceduto dalla cena offerta a base di pastasciutta e cocomero.

GROSSETO – La città celebra il suo Santo Patrono, san Lorenzo, in due giornate. Ieri, sabato 9, si è svolta la tradizionale processione con la statua del santo su un carroccio per le strade del centro storico cittadino. Oggi 10 agosto alle 11 in Cattedrale:  messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo e offerta del cero votivo al patrono San Lorenzo da parte del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi a nome della città. Ore ore 21.15 piazza Dante: concerto dell’Orchestra sinfonica città di Grosseto diretta dal maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg. Ore 22.15 consegna del Grifone d’Oro 2013 da parte della Pro Loco città di Grosseto

PONTASSIEVE (FI)- Per tutta la giornata in centro storico la tradizionale Fiera di San Lorenzo. Nell’ambito della manifestazione saranno 120 i banchi di prodotti alimentari e non che si estenderanno dal ponte Mediceo a tutta piazza Gramsci. Negozi e ristoranti saranno aperti.

BORGO SAN LORENZO (FI) – A Borgo è già in corso la Festa, che raggiungerà il suo culmine il 10 agosto: ristorante, pizzeria, ballo tutte le sere al Foro Boario. Dura fino al 17 del mese. Domenica 10 agosto, oltre alla Fiera, il mercatino dei ragazzi; alle 17 cocomerata, alle 22 tombola e a seguire, alle 23.30, i fuochi d’artificio.

STIA (AR) – Il 10 agosto, dalle 21.15, appuntamento al Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Un punto di vista eccezionale per osservare le Perseidi: le stelle cadenti di San Lorenzo.

MONTEROTONDO MARITTIMO (GR) – Il culmine di questa festa è rappresentato dal Palio di San Lorenzo. Protagonisti i rioni in cui è diviso il paese: La Rocca, La Porta, e San Bartolomeo. In ogni rione sono rappresentati momenti di vita comune del tempo medievale. Nella tarda mattinata si affronta la prova generale della corsa dei ciuchi seguita nel pomeriggio dalle sfilate storiche con le quali i tre rioni rievocano un episodio della storia del «Castello di Monterotondo», infine la corsa dei ciuchi per aggiudicarsi il Palio.

SERAVEZZA (LU) – Dopo l’accensione, sabato 9 agosto, del falò propiziatorio alla confluenza dei fiumi Serra e Vezza, la giornata clou della festa, domenica 10, prevede una cena a guardar le stelle sul lungofiume, aperta a tutti, a base dei tortelli della «Stordellata».
CASTAGNETO CARDUCCI (LI) – Enologia e gastronomia per le strade del centro dalle 20 in poi di domenica 10 agosto. È «Calici di stelle», kermesse di festeggiamenti per San Lorenzo e per le notti delle stesse cadenti.

SOVICILLE (SI) – Cena e musica per tutti sotto le stelle anche a Sovicille, vicino a Siena.

ROSIGNANO MARITTIMO (LI) – Prosegue la fiera «Il paese dei balocchi»: anche nella serata della festa di San Lorenzo, il 10 agosto, funamboli, acrobati, performer e danzatori, maghi e prestigiatori per le vie del borgo vecchio.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo