Città metropolitana di Firenze: come avverrà l’elezione del consiglio

Come Firenzepost ha anticipato, il 28 settembre si terranno a Firenze, presso la sede della Provincia, antica dimora di Lorenzo Il Magnifico, le elezioni per il Consiglio della città metropolitana, che partirà dal 1 gennaio 2015. Il corpo elettorale è costituito dal Sindaco e dai Consiglieri dei Comuni della Provincia, in carica alla data del 24 agosto 2014. Il numero complessivo degli aventi diritto al voto è stimato, sulla base delle cariche “spettanti” ai Comuni del territorio della Provincia di Firenze, in 689 elettori.
SINDACI – In previsione di quest’appuntamento lo scorso lunedì 11 agosto si è tenuto un incontro tra i Sindaci dell’area della Piana. Il Sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi ha dichiarato: “La città metropolitana rappresenta un passaggio fondamentale per misurare le nostre capacità politiche e di governo, di noi che siamo la nuova classe dirigente uscita dalle recenti elezioni. Dobbiamo arrivare preparati alle nuove scadenze riempiendo di idee e contenuti il nuovo organismo che siamo chiamati a votare. Dobbiamo collaborare tra di noi per non perdere questa opportunità dando agli amministrati un’idea di serietà e di collaborazione”
D’accordo con il sindaco campigiano gli altri intervenuti. In particolare il Sindaco di Sesto, Sara Biagiotti, ha affermato giustamente che si tratta di un cambiamento in linea con quello che accade in Europa: ci darà “la possibilità di offrire i servizi, che in certi casi gestiamo già in forma associata, a tutto il territorio e a tutti i cittadini della città metropolitana”.
ELEZIONI – I comizi per l’elezione dei consigli metropolitani sono indetti con provvedimento del sindaco del Comune capoluogo che per diritto è Sindaco Metropolitano. Dario Nardella ha adottato a tal fine il decreto n. 6 del 28 luglio 2014 con il quale vengono indette le elezioni per il Consiglio metropolitano di Firenze e ha disposto che le operazioni di voto si svolgano il 28 settembre 2014, dalle ore 8 alle ore 22. A conclusione dei lavori di scrutinio l’Ufficio Elettorale provvederà alla proclamazione dei risultati, che deve avvenire lo stesso giorno dello scrutinio (lunedì 29 settembre 2014) o, al più tardi, il giorno successivo (martedì 30 settembre).
Mi sembra che Firenze, intesa come area metropolitana, stia partendo con il piede giusto, cercando di sopperire con l’auto organizzazione alle lacune e alle incertezze legislative che accompagnano la fine della vecchia provincia e l’inizio della nuova città metropolitana. Si tratta dell’avvio di una nuova istituzione, che avrà importanti funzioni soprattutto per la gestione dei servizi a favore dei cittadini, e per questo è necessario che le operazioni vengano impostate bene fin dall’inizio.
