Cane coraggioso: premio a Camogli per Figo morso da una vipera per salvare il padrone

CAMOGLI – Accanto al collare ora sfoggia una vistosa coccarda rosa. E’ il trofeo di Figo, Jack Russel di anni 7, premiato alla cinquantatreesima edizione della manifestazione internazionale “Fedeltà del cane”, a Camogli. Figo ha salvato il padrone dal morso di una vipera, rischiando la sua stessa vita. A Lucca,in un pomeriggio dello scorso luglio, sulla via per Camaiore, a Cappella, è avvenuto un fatto straordinario, esemplare: il padrone di Fogi, Maurizio, era intento ai lavori di giardinaggio, quando si è accorto della presenza di una vipera, tra l’altro già così vicina da rischiare di essere morso.
Immediato e senza riserve l’intervento di Figo, che, avendo notato già a distanza la vipera diretta verso Maurizio, non ha esitato ad azzannare il rettile per ucciderlo.
Ma la vipera si è accorta della minaccia: ha morso Figo che, ferito e in gravissimo pericolo di vita, è stato ricoverato nella clinica veterinaria di San Piero a Grado, dov’è stato salvato. Alla fine coraggioso ce l’ha fatta e ha potuto rimettere le zampe al collo del suo adorato Maurizio.
