Skip to main content
L'epicentro del terremoto

Abetone e Garfagnana: scossa di terremoto di 4° grado

L'epicentro del terremoto
L’epicentro del terremoto

FIRENZE – Un terremoto di magnitudo 4 è avvenuto oggi 7 settembre alle ore 12:45:01, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto nazionale di Vulcanologia nel distretto sismico denominato Garfagnana.

La scossa è avvenuta a un profondità di 12,5 km, compresa tra i comuni di Fiumalbo (Mo), Abetone e Cutigliano (Pt). È stata seguita a 2 minuti di distanza da un’altra di intensità minore: 2,0 di magnitudo, sempre nella stessa zona.

Non si registrano al momento danni a persone o cose. Numerose comunque le telefonate di allarme dei cittadini ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.10

SCIAME SISMICO – Oltre 20 microscosse (da 0,6 a 1,9 di magnitudo) impercettibili dalla popolazione si sono registrate nella stessa zona almeno fino alle 15:29. Una situazione non dissimile dalle 5 scosse leggere registrate il 2 settembre in una zona vicina dell’Appennino pistoiese.

ABETONE –  Tanta «impressione», con la gente scesa in strada, ma fortunatamente «dai controlli fatti finora, non risulta che nessuno sia rimasto ferito o si sia fatto male o che ci siano stati danni a cose». Lo ha detto Giampiero Danti, il sindaco di Abetone, tra i tre comuni, insieme a Cutigliano e Fiumalbo (Modena), dove è stato localizzato l’epicentro del terremoto di magnitudo 4. «La situazione è tranquilla – spiega Danti – abbia fatto varie ricognizioni e preso contatti con il pronto soccorso e il 118: non risultano danni a persone o cose. L’impressione è stata tanta, una scossa di magnitudo 4 comincia ad essere violenta, la gente è scesa in strada, ma per fortuna nessuno si è fatto male»

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo