Parigi, Hollande, popolarità in picchiata: solo un francese su dieci ora ha fiducia in lui

PARIGI – François Hollande è riuscito nell’impresa di toccare il livello più basso di popolarità nella storia della Repubblica. Soltanto poco più di un francese su dieci dichiara di aver fiducia nel presidente socialista. La pubblicazione del libro al vetriolo della ex compagna Valérie Trierweiler ha contribuito a far calare di cinque punti la popolarità del capo di Stato.
Il libro shock dell’ex giornalista sta battendo tutti i record nelle prime ore di vendita al pubblico e sta ispirando commenti salaci di politici e mass-media .
Le parole della ex première dame sono eloquenti, non tralasciano alcun episodio, neppure il discusso appellativo di «sdentati» che Hollande avrebbe usato talvolta in privato per indicare i «poveri».
Proprio la storia degli «sdentati» è diventata l’hashtag più popolare di twitter in Francia. A difesa dell’ex marito è scesa in campo Segolene Royal: «Sono cavolate – ha detto la madre dei quattro figli di Hollande – è proprio il contrario dell’impegno politico di un grande responsabile di sinistra». E ha ricordato il coinvolgimento di una vita di Hollande in favore dei «più precari».
Intanto «Grazie per questo momento» batte il record di vendite dell’ultimo lustro (15.000 copie solo alla Fnac nelle prime ore). Per Hollande, che sarebbe stato messo al corrente dell’uscita del libro dalla stessa ex compagna soltanto alla vigilia delle anticipazioni di Paris Match, le cose sembrano dunque andare sempre peggio. Segue la strada del suo predecessore Nicolas Sarkozy, precipitato anch’egli nei sondaggi nell’utlimo periodo di presidenza. Ma Hollande è stato molto più veloce, ha cominciato la discesa quasi subito dopo il suo ingresso all’Eliseo. Non c’è che dire, Mitterrand, socialista anche lui e suo predecessore quale capo dello Stato, si rivolterà nella tomba, pur se anch’egli, nella vita privata, non è stato esente da critiche.
