Skip to main content
La vetrata della Sagrestia Vecchia di san Lorenzo danneggiata dalla grandine

Musei chiusi a Firenze dopo il nubifragio. Riaperture a singhiozzo

Piazza San Lorenzo dopo la grandinata
Piazza San Lorenzo dopo la grandinata

FIRENZE – Musei chiusi a Firenze dalle 13 di oggi 19 settembre a seguito del violentissimo nubifragio che ha colpito la città: Galleria degli Uffizi, tutti i musei di Palazzo Pitti, Bargello, Galleria dell’Accadermia, San Marco, Palazzo Davanzati. Gradualmente nel pomeriggio ne sono stati riaperti alcuni, tra cui Uffizi e Accademia.

Restano chiusi fino a domani, sabato 20, San Marco e Palazzo Davanzati, la cui sala inferiore risulta completamente allagata. A Pitti saranno riaperti il Museo degli Argenti, la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna, mentre la Galleria del Costume sarà visitabile solo parzialmente. Chiuso invece per tutto il fine settimana il Giardino di Boboli, dove sono caduti un cedro del Libano e un ippocastano. L’accesso ai suddetti musei avverrà dal varco del Rondò di Bacco, poiché la facciata di Palazzo Pitti è stata transennata per permettere la sostituzione dei vetri andati in frantumi.

Le azalee nel Chiostro San Lorenzo danneggiate dalla grandine
Le azalee nel Chiostro San Lorenzo danneggiate dalla grandine

Ai visitatori in possesso di biglietto dei musei chiusi sarà resa possibile la visita sabato 20 e domenica 21 settembre. A chi non potesse fruire della visita – informa il Polo Museale in una nota – sarà rimborsato il biglietto, la prenotazione o entrambi.

Gravi danni anche alla Basilica di San Lorenzo dove il forte vento e la grandine hanno infranto parte delle vetrate della finestra della Sagrestia Vecchia, progettata dal Brunelleschi) e della finestra della famiglia dei Medici. Molta l’acqua entrata nella Sagrestia vecchia che ha danneggiato alcuni mobili. Colpite anche le storiche azalee nel chiostro della basilica, dove a distanza di ore è ancora presente il ghiaccio della grandinata. Il complesso museale di san Lorenzo è rimasto aperto al pubblico, ad eccezione naturalmente della Sagrestia Vecchia che è stata chiusa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo