Week end a Firenze e in Toscana: gli appuntamenti top del 27 e 28 settembre

Intenso ultimo fine settimana del mese. Per le strade del capoluogo toscano domenica c’è «Corri la Vita», la gara podistica di beneficenza per la lotta al tumore al seno; all’Auditorium Flog musica di qualità, con l’etno-jazz africano. A Lucca David Lynch per il Lucca Film Festival, a Pisa la kermesse dedicata a giochi e videogiochi giapponesi, mentre a Chiusi c’è la Festa dell’uva. A Terranuova Bracciolini si celebra l’edizione n° 540 della Festa del Perdono, mentre a Carmignano, per la Festa di San Michele, ecco il Palio dei Ciuchi.
FIRENZE
Corri La Vita – Si terrà domenica, 28 settembre, la dodicesima edizione di Corri la vita, la manifestazione benefica che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno. La partenza sarà alle 9.30 in piazza Duomo e lo starter sarà Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina di ieri e di oggi. Due le opzioni per gli iscritti: il percorso non agonistico di 13 km o la passeggiata di 5 km. Info: www.corrilavita.it
Sant’Orsola aperta – Sabato 27 settembre ultimo giorno di apertura dell’ex convento di Sant’Orsola, nel quartiere di San Lorenzo. Si tratta di un’opportunità per visitare uno spazio dismesso da decenni e da decenni in attesa di una rinascita. Da non perdere.
Teatro in spiaggia con uomini e cavalli – Il 27 settembre al calar del sole (ore 18 circa), presso la spiaggia sull’Arno, la Libera Compagnia di Uomini Cavalli e Montagne presenta lo spettacolo «Partitura per voce cavalli incudine con mantice e bordone», di Giovanni Lindo Ferretti. Ingresso libero. Info sulla pagina web dedicata dell’Estate Fiorentina.
Musica dei Popoli – Al via sabato 27 settembre, all’Auditorium Flog, la 39/ma edizione del Festival Musica dei Popoli, dal titolo «Africa: la diaspora». Fino al 7 novembre una selezione dei più interessanti artisti emergenti o già affermati nel panorama della musica etnica. Si comincia la sera del 27 con Mulatu Astatke, musicista etiope, inventore dell’Ethio-jazz. Info sul sito della Flog.
Cirk Fantastik – Ultime due intense giornate di spettacoli di circo contemporaneo, teatro e musica. Al parco dell’Anconella. Da non perdere, per grandi e piccini. Info: Cirkfantastik.blogspot.it
Mercati in musica – Sabato 27 settembre alle 21 al Mercato della Loggia del Porcellino il concerto intitolato «Un’orchestra di chitarre» in ricordo di Franco Mealli. Amato docente di chitarra e clarinetto presso il Conservatorio fiorentino, Mealli fu un grande studioso di musica e di strumenti antichi che spesso creava egli stesso.
Red Hot Chili Peppers, raduno dei fans – Sabato 27 settembre, dalle 22, tutti gli appassionati dei Red Hot Chili Peppers e gli iscritti alla community potranno incontrarsi all’Hard Rock Cafe. E ballare al ritmo del funk rock e del pop rock delle due tribute band del gruppo statunitense: gli Howard Mood e i Funk To Squeeze.
LUCCA
Festival del film, con David Lynch – Da domenica 28 settembre fino al 3 ottobre torna il Lucca Film Festival. Protagonista, quest’anno, il celebre regista statunitense David Lynch, presente in città. Lynch parteciperà anche a diversi incontri con il pubblico.
TERRANUOVA BRACIOLINI
Festa del Perdono – Dal 27 al 30 settembre 250 bancarelle, una quindicina di espositori auto e una ventina di quelli per macchine agricole sono distribuiti lungo le strade del centro, dove si può trovare di tutto: dai bottoni per le camicie ai camion. Da non perdere lunedì 29 la Fiera degli uccelli.
CARMIGNANO
Palio dei Ciuchi – Da sabato 27 a lunedì 29 settembre, a Carmignano (Prato), la Festa di san Michele con il Palio dei Ciuchi. Il 27, alle 21.30, la sfilata del corteo storico dei quattro rioni in gara: Rione del Leone, dell’Arcangelo, dell’Arte e della Torre; domenica 28 la sfilata si svolgerà alle 16, lunedì 29 alle 21.30. In ciascuna delle tre giornate, dopo le sfilate, si correranno le gare valide per il Palio dei Ciuchi. Info sulla pagina web della Festa di San Michele.
CHIUSI
Festa dell’uva e del vino – A Chiusi (Siena) ultimo fine settimana per la Festa dell’uva, sabato 27 e domenica 28 settembre. Gastronomia, folclore, degustazioni e buon vino per tutti. Le cantine offrono assaggi e cibo, e le strade del centro storico sono animate da musica e mercatini.
PISA
CUSplay PISA: Videogames & Japan Edition – Torna sabato 27 e domenica 28 settembre, con orario continuato dalle 11 alle 20, la kermesse di fumetti, videogiochi, animazione, cosplay e cultura giapponese. Si potrà assistere e partecipare a tornei e giochi, a spettacoli, e mangiare come nel Paese del Sol Levante. Centro Universitario Sportivo, via Federico Chiarugi. Info: Cusplaypisa.it
LIVORNO
Teatro Guascone – Sbarcano a Montenero gli spettacoli itineranti della compagnia fiorentina di Andrea Kaemmerle, nell’ambito della rassegna «Utopia del Buongusto»: si potrà assistere a una pièce divertente dopo aver cenato, oppure scegliere di vedere il solo spettacolo, senza la cena. Sabato 27, presso la funicolare di Montenero, Guascone Teatro porta in scena «Vagoni vaganti»: si racconta la storia di due ferrovieri, compagni ai tempi dell’ex Urss, alle prese con il loro ultimo viaggio prima del pensionamento. Info: Guasconeteatro.it
