Livorno, premio Piero Ciampi: da Pelù a Battiato tutti sul palco per celebrare il cantautore
[tube] https://www.youtube.com/watch?v=ro-lMaeiuPE, 620,350 [/tube]
FIRENZE – Vent’anni di Premio Ciampi, 80 dalla nascita dell’indimenticato cantautore livornese, che morì nel 1980. La tradizionale manifestazione, con concerti, presentazioni e musica, torna di nuovo a Livorno e si terrà dal 25 ottobre all’8 novembre (nel video in alto, postato sul canale YouTube ‘Note del Tempo’, un’esibizione di Ciampi in Tv nel 1971).
Fra i protagonisti di quest’anno, gli attori Alessio Boni e Marcello Prayer, Franco Battiato e Bobo Rondelli. Sul palco, per la no stop conclusiva, Nada, Piero Perlù, Bandabardò, Gatti mezzi, Tricarico & Letti Sfratti, la compagnia Mayor Von Frinzius di Lamberto Giannini, la banda dell’Svs, il cantautore inglese Blair Dunlop, la filarmonica municipale La Crisi e i virtuosi di San Martino. Amici del premio o di Piero Ciampi, talenti scoperti nel corso di venti anni o interpreti delle parole del musicista livornese. Nell’edizione di quest’anno ci saranno due momenti anche per ricordare Ernesto de Pascale, musicista, produttore e giornalista, a lungo membro della giuria del Premio Ciampi e voce storica della rassegna-concorso, scomparso nel 2011.
Il programma della manifestazione è pubblicato sul sito www.premiociampi.it. Nel 2012 la rassegna ha rischiato di chiudere. «Oggi è un’iniziativa importantissima che la Regione si tiene in maniera convinta e che da due anni sostiene in modo ancora più consistente» ha ricordato l’assessore alla Cultura, Sara Nocentini.
