Skip to main content

Bollette per gas, luce, acqua: ecco come saranno dal 2015

-bolletta-della-luceROMA – La nuova bolletta 2.0 ha ricevuto l’imprimatur dell’Autorità per l’energia e arriverà fisicamente nelle nostre case o sui nostri computer-tablet-smartphone (per chi la riceverà on line) a partire da settembre 2015, per garantire i tempi tecnici necessari alle modifiche.

BOLLETTA – Una bolletta su un foglio unico, con voci chiare e semplici per tutti, sul modello delle bollette in vigore negli Stati Uniti. La novità dovrebbe subentrare dalle prossime settimane. La nuova ‘bolletta 2.0’ infatti sarà costituita da un foglio in formato A4, chiaro e sintetico, che conterrà tutto l’essenziale (dati del cliente, spesa e informazioni per poter cambiare operatore) e sostituirà le sette-otto facciate spesso incomprensibili che riceve ogni cittadino. Le nuove bollette garantiranno anche una maggiore chiarezza in caso di eventuali ricalcoli, ovvero i conguagli, che avranno particolare evidenza in un apposito box in caso di modifiche dei consumi misurati, ad esempio per errori di fatturazione.

FATTURAZIONE – Novità anche per le modalità di invio della bolletta, all’insegna della promozione delle modalità digitali di consegna. A regime infatti chi sceglierà il pagamento con domiciliazione su conto corrente bancario, postale o su carta di credito avrà come metodo principale di emissione quello digitale/elettronico, con la possibilità comunque di poter richiedere la forma cartacea. Tutti gli altri clienti finali, cioè coloro che non hanno l’addebito automatico, continueranno invece a ricevere il tradizionale formato cartaceo. Inoltre, chi richiederà il formato elettronico riceverà dall’operatore anche un piccolo sconto.

CONTATORE  – Il passo successivo, al quale gli operatori stanno già lavorando prevede l’installazione nelle abitazioni dei contatori ‘intelligenti’ per il gas (quelli per l’elettricità sono già installati) per puntare all’obiettivo di avere un apparecchio in grado di tenere i conti di gas, luce, acqua tutti insieme. E magari capace di suggerirci strategie di risparmio in base alla tipologia di consumi rilevate.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo