Firenze, Careggi: inaugurato il nuovo pronto soccorso di oculistica e otorino

FIRENZE – 50 milioni di euro per il super pronto soccorso, è questa la cifra che alla fine del percorso vedrà la nascita del Centro di Emergenza urgenza per 100 mila pazienti l’anno. Questa mattina, 3 novembre 2014, il primo passo, con l’inaugurazione dei reparti di oculistica e otorinolaringoiatria alla presenza del direttore generale Monica Calamai e del direttore del Pronto Soccorso, Stefano Grifoni.
Saranno una lunga fila di pallini gialli e blu a portare i cittadini al nuovo pronto soccorso, una nuova versione della strada di mattoni gialli che Dorothy ha dovuto percorrere per tornare dai suoi zii in Kansas.
Un progetto che nel 2016 porterà ad avere uno dei più grandi poli dell’emergenza -urgenza in Italia. Il nuovo reparto ospiterà circa 32 mila pazienti che ogni anno passano da Careggi per farsi curare traumi che interessano gli occhi, le orecchie, la gola o il naso. Questo è stato il primo step di un percorso che nel 2016 porterà l’ospedale fiorentino ad avere uno dei più grandi poli dell’emergenza-urgenza in Italia, e forse in Europa. Un’operazione molto importante, un forte segnale del potenziamento della nostra sanità. Questa è la prima tappa, la seconda sarà a maggio 2015, il completamento a giugno 2016. Con un investimento di oltre 50 milioni.
Nella struttura, che unisce i pronto soccorsi, oculistico, otorino saranno presenti anche i codici a bassa priorità, bianchi e azzurri. I codici più gravi e la realizzazione della nuova diagnostica per immagini sarà pronta per maggio 2015 con il completamento della seconda fase. Ultimo step a giugno 2016 quando, infine, sarà attivato il nuovo trauma center, con l’accorpamento anche del pronto soccorso ortopedico al Cto.
«Siamo tutti legati dall’obiettivo di dare risposte ai cittadini – ha detto Monica Calamai direttore generale dell’AOU di Careggi -, di fare un servizio per la società. E’ solo l’inizio, il percorso è lungo e complesso». Quando la struttura sarà a pieno regime, il nuovo pronto soccorso di Careggi avrà una superficie di 3600 metri quadrati, diventando così uno dei più grandi della Toscana.
COME SI ACCEDE: Al nuovo Pronto Soccorso di potrà accedere sia dal tradizionale ingresso di Careggi che da Via Pieraccini
