Skip to main content

Toscana, porti: 5 milioni di euro per Viareggio, Marina di Campo, Porto Santo Stefano e il Giglio

Veduta del Porto di Viareggio
Veduta del Porto di Viareggio

FIRENZE – Parola d’ordine, rilanciare i porti toscani e per fare questo entro il 2015 la giunta regionale ha stanziato quasi 5 milioni di euro. E’ questo il senso di una delibera regionale che destina all’Autorità portuale fondi per la manutenzione, il funzionamento delle aree portuali. I porti che riceveranno questi pioggia di fondi saranno Viareggio, Marina di Campo, Porto Santo Stefano ed Isola del Giglio.

«Rispondiamo alle necessità espresse dal territorio – spiega l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – per dotare di strumenti più adeguati chi opera in questa settore e favorire lo sviluppo di tutta l’area costiera».

I finanziamenti regionali previsti entro il 2015 vedranno 3 milioni e 200 mila euro a Viareggio destinati all’escavo dell’imboccatura e dei fondali dell’avamporto, delle darsene interne e del Canale del Burlamacca, oltre ad opere complementari come la banchina commerciali, interventi di riqualificazione delle opere in ambito portuale e servizi di sicurezza per le banchine. A questi vanno aggiunti altri 625 mila euro per le spese correnti di manutenzione del Porto di Viareggio.

A Marina di Campo, invece, arriveranno 100 mila euro per la riqualificazione di servizi e attrezzature portuali, per studi, indagini e rilievi del piano regolatore portuale. Altri 100 mila euro saranno destinati per le spese correnti del porto.
Duecento mila euro andranno a Porto Santo Stefano per l’attuazione del piano regolatore portuale e altri 115 mila per le spese di manutenzione ordinari.

All’Isola del Giglio invece andranno 100 mila euro per il mantenimento delle strutture, dei fondali, studi e servizi del porto. Per le spese ordinarie la cifra stanziata è 60 mila euro.


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo