Firenze: salvi i 100 lavoratori dei negozi de il Centro. L’intervento del gruppo Carrefour

FIRENZE – Oltre 100 posti di lavoro salvati grazie all’acquisizione dei negozi il Centro da parte del gruppo Carrefour. La trattativa si è conclusa oggi, 5 novembre, tra i sindacati UilTucs, Filcams e Fisascat ed il gruppo che possiede un supermercato a Calenzano.
“Rispetto al rischio paventato all’inizio della chiusura dei supermercati Il Centro, la vicenda si è conclusa in modo positivo – spiega Rodilosso della Uiltcs – e ha visto a lungo impegnate le organizzazioni e le rappresentanze sindacali per evitare che oltre 100 lavoratrici e lavoratori si trovassero, dall’oggi al domani, in mezzo a una strada”.
Un lungo percorso che si è concluso in modo positivo, ma che ha visto il ricorso agli ammortizzatori sociali, la cassa integrazione straordinaria dal 1 settembre scorso per garantire un minimo di sostegno ai lavoratori.
Il secondo step è stato cercare qualcuno interessato all’acquisto della società che ha visto arrivare il gruppo Carrefour, un impresa che “ha deciso di investire sul target dei negozi di vicinato nel territorio fiorentino, dove non era presente con suoi supermercati” come aggiunge Rodilosso.
Dall’accordo purtroppo resta fuori la realtà di Reggello, con 22 dipendenti, che “ ad oggi – si legge in una nota stampa della Uiltucs – non ha le condizioni necessarie per essere acquistata da Carrefour, che comunque, ha manifestato il proprio interesse qualora si realizzassero alcune condizioni previste dalla stessa azienda”.
Per gli altri dipendenti è prevista l’assunzione al quinto livello (con una verifica fra 6 mesi per un eventuale miglioramento) e con l’azzeramento degli scatti di anzianità.
