Toscana e Firenze, week end di sabato 15 e domenica 16 novembre. Appuntamenti top: dal Festival Giapponese ai comici toscani

Il chitarrista rock Slash, in concerto a Firenze
Il chitarrista rock Slash, in concerto a Firenze

Dal cibo alle chitarre rock senza passare dal via. Ricco fine settimana di appuntamenti in regione e nel capoluogo. Dal Festiva della cultura, delle tradizioni e dell’artigianato giapponese alla kermesse del tartufo. Compreso il via libera al concorso a premi sulla lettura rivolto ai teenager dai 14 ai 19 anni. E senza dimenticare il concerto rock di Slash, ex Guns N’ Roses, lunedì 17 novembre.

FIRENZE

Festival Giapponese – L’associazione Lailac ripropone come ogni anno il Festival Giapponese alla Limonaia di Villa Strozzi. Stand, gastronomia, artigianato e tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e le tradizioni del Sol Levante. Via Pisana 77, fino a domenica 16 novembre, dalle 11 alle 20, ingresso libero.

Slash live al Plamandela – Slash feat. Myles Kennedy & The Conspirators: concerto a Firenze del gruppo dell’ex chitarrista dei Guns N’ Roses sulle note di World on Fire, il nuovo album di Slash. In Italia, Slash feat. Myles Kennedy & The Conspirators ha sempre registrato il tutto esaurito e dopo due anni torna sui nostri palchi. Mandela Forum, lunedì 17 novembre ore 21, biglietti da 40 a 50 euro.

Salone dell’Arte e del Restauro – Alla Fortezza da Basso, fino a sabato 15 novembre, la quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, la manifestazione dedicata a restauratori e cultori di pittura, scultura, monumenti e restauri.

Lo schermo dell’arte film festival – Nell’ambito della 50 giorni di cinema internazionale, all’Odeon (piazza Strozzi) la rassegna di film intitolata «Lo schermo dell’arte», su artisti, sperimentatori e artisti innovatori di tutto il mondo. Fino al 16 novembre.

Umberto Orsini rilegge Dostoevskij – La Leggenda del Grande Inquisitore, da «I Fratelli Karamàzov» di Dostoevskij, è il nuovo spettacolo teatrale del grande attore Umberto Orsini con la sua compagnia. Alla Pergola fino a domenica 16 novembre.

Libernauta, imparare a gustare i libri – Aperte le iscrizioni a Libernauta, concorso a premi giunto alla quindicesima edizione, promosso dai comuni di Scandicci e di Firenze, e dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina. È rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni e ha l’obiettivo di promuovere il gusto per la lettura. Info su www.libernauta.it

 

Libernauta, aperte le iscrizioni al concorso per teenager dedicato alla lettura
Libernauta, aperte le iscrizioni al concorso per teenager dedicato alla lettura

AREZZO

Fiera dell’Agriturismo – Nuova edizione, fino a domenica 16 novembre, di Agri&Tour, la kermesse annualmente dedicata agli agriturismi d’Italia. Stand con degustazioni, prodotti tipici e possibilità per i più piccoli di esperimenti agricoli con giochi e divertimenti.

LUCCA

Il Desco, cibo e gusto – Sotto il loggiato del Real Collegio, in pieno centro storico a Lucca, dalle 10 alle 19.30 di sabato 15 e domenica 16 novembre, la rassegna Il Desco: prodotti tipici di qualità, tra cui salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana, il formaggio « la Mondiola», e il Caprino della Garfagnana.

SAN MINIATO (PISA)

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco – Ogni anno negli ultimi tre week di novembre, e quest’anno anche il 6, 7 e 8 dicembre, torna a San Miniato l’esposizione dedicata ai tartufi bianchi. Sabato 15 e domenica 16 novembre.

MONTECATINI

Toscani, si ride… – Una serata tutta da ridere al Teatro Verdi di Montecatini. Sabato 15 novembre, ore 21, protagonista è la comicità toscana. Si alterneranno sul palco: il mitico Paolo Migone, col suo occhio nero e l’inconfondibile accento livornese, insieme al conterraneo Leonardo Fiaschi, cabarettista e navigato imitatore, Niki Giustini e Graziano Salvadori, insieme a Katia Beni, altra «toscanaccia» della risata.

appuntamenti, week end


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080