
Firenze e Toscana, week end di sabato 22 e domenica 23 novembre. Appuntamenti top: da Paolo Hendel ai mercatini di Natale

Teatro, fra comicità, mimi e danza di alta classe. E poi le fiere della pasticceria, a Pisa come a Empoli. Passando per i mercatini di Natale, adatti alle famiglie: dall’ObiHall a Villa Montalvo. Ecco i principali appuntamenti del fine settimana.
FIRENZE
Paolo Hendel è Carcarlo Pravettoni – Dopo anni di impegno come giornalista televisivo, Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro, non poteva farsi mancare il teatro. Ed eccolo quindi prendere la parola dai palcoscenici italiani per dispensare le sue ricette anti-crisi, elargire pillole di saggezza e insegnare al prossimo tutti i trucchi del mestiere per vivere bene e in pace con se stessi. Sabato 22 novembre, ore 21, al Teatro Puccini.
Roberto Bolle al Palamandela – Lunedì 24 novembre, il celebre ballerino Roberto Bolle si esibirà al Mandela Forumaffiancato da alcuni Friends, ossia componenti dell’American Ballet Theatre. Bolle non tornava a Firenze dal 2009.
Shakespeare e le Nuvole – L’attore e mimo fiorentinoBustric immagina tutta l’opera di William Shakespeare come un cielo pieno di nuvole che sono in continuo movimento e formano globi e planisferi di mondi bellissimi, sempre diversi e perfettamente compiuti. Nello spettacoloShakespeare e le NuvoleBustric interpreterà il ruolo dell’attore incendiario, che cerca di scoprire i segreti del grande William, seguendo la mappa mutevole di questo cielo nuvoloso. Sabato 22 novembre, ore 21, allo Spazio Alfieri.
Mercatino di Natale della Croce Rossa – All’ObiHall sabato 22 novembre e domenica 23 novembre la mostra mercato dedicata ai preparativi per il Natale della Croce Rossa. Orario: dalle 10.30 alle 18.30, ingresso libero fino a 14 anni; adulti: 5 euro.
EMPOLI
Giro Goloso – In piazza Farinata degli Uberti a Empoli, sabato 22 e domenica 23 novembre, si svolgerà la quarta edizione della mostra mercato Giro Goloso, dedicata alla tradizione pasticcera empolese e delle eccellenze toscane. Si potranno gustare il cioccolato della Chocolate Valley, i cantuccini di Prato, l’amaretto di Santa Croce, il brigidino di Lamporecchio, le cialde di Montecatini. In contemporanea, i negozi del centro saranno aperti per l’intera giornata.
PISA
Dolcemente, la fiera della pasticceria – Alla Stazione Leopolda, sabato 22 e domenica 23 novembre appuntamento conDolcemente, l’evento dedicato alla pasticceria artigianale della tradizione italiana. Orario: 10.30-20, ingresso 3 euro.
CAMPI BISENZIO
Mercatino di Natale – Ogni venerdì, sabato e domenica fino a Natale e poi tutti i giorni fino al 6 gennaio, presso il parco e la Villa Montalvo a Campi Bisenzio, è allestita una manifestazione per le famiglie. Il programma prevede: un mercatino di natale, il presepe, laboratori creativi e spettacoli per i più piccoli.