Cagliari-Fiorentina (oggi ore 15, diretta tv su Sky e Mediaset premium): Marin, il nuovo divo, partirà dalla panchina

FIRENZE. Vincenzo Montella vuole fare tris. Anche se quella di Cagliari (oggi pomeriggio alle 15, diretta tv su Sky e Mediaset Premium) è sicuramente la mano più difficile della sua partita a poker – sempre fuori dalla mura amiche – di questa settimana. Fosse solo perché i sardi sono una squadra in buona forma, al netto del fatto che in casa in questa stagione non hanno mai vinto. I tifosi vorrebbero in campo, su bito, Marko Marin, la stella della notte di Guingamp. Ma Montella usa gli idranti contro tanto entusiasmo. Dice che Marin, acquistato d’estate dal Chelsea, sarà il nuovo acquisto di … gennaio. Per ora, per lui, tanta panca.
CAGLIARI. Ma il bilancio contro il tecnico rossoblù, Zdenek Zeman, per Montella è negativo. “Il match di domani – ha ammesso l’allenatore viola in conferenza stampa – mi preoccupa. Loro sono una squadra in forma straordinaria, che non si arrende mai. Per cui dovremo essere bravi a tenere alta l’intensità per tutto l’incontro senza mollare mai: non possiamo permetterci cali di tensione”.
ZEMAN. Riguardo al tecnico boemo, Montella si limita ad osservare che “lo conosce poco”. “Mi ricordo – aggiunge – che con la Roma contro di noi cambiò modulo ma non penso che stavolta ci farà sorprese in questo senso. Mi fa piacere che mi abbia fatto i complimenti. È un grande uomo di calcio, ho sempre apprezzato molto la sua coerenza”.
MARIN. Servirà insomma una Fiorentina con in dosso il vestito delle migliori occasioni. E anche alcuni giocatori nella loro migliore condizione. Potrebbe ad esempio servire la freschezza di Marin. “E’ cresciuto molto ma il mio obiettivo – spiega Montella – è quello di farlo migliorare ulteriormente. Credo di poterlo considerare come un nuovo acquisto per gennaio”.
ATTACCO. Un concetto valido però anche per Mario Gomez, domani pronto a tornare titolare. “Sta tornando, non dimentichiamocelo” fa Montella facendo capire che al Sant’Elia il tedesco giocherà dall’inizio senza però bocciare Babacar: “Sta bene anchei lui. Sebbene giovedì a Guingamp abbia avuto i crampi, in questi giorni si è sempre allenato regolarmente”.
JOAQUIN. Nonostante l’ottima prestazione di Verona, potrebbe essere sacrificato anche Joaquin: per lo spagnolo probabile ritorno in panchina. “Ma resta un esempio di comportamento. Si è allenato 10 giorni da campione perché voleva dimostrare il suo valore in un momento delicato per la squadra”.
CUADRADO. Se Cuadrado giocherà sulla destra, tra i titolari in Sardegna potrebbe così tornare il contestato Ilicic. A proposito del colombiano: a Cagliari ritroverà Calvarese, l’arbitro che non gli concesse un clamoroso rigore contro il Napoli espellendolo invece per simulazione. E’ diffidato e venerdì prossimo c’è la Juve… “Juan sa qual è la sua situazione. L’arbitro in quell’occaisone sbagliò e in seguito l’ha anche ammesso ma ci può stare e poi – conclude Montella – è passato molto tempo”.
