Skip to main content
La bombola del gas abbandonata accanto au un cassonetto in viale Milton a Firenze

Firenze, bombola di gas accanto a un cassonetto. Il degrado non si ferma

La bombola del gas abbandonata accanto au un cassonetto in viale Milton a Firenze 2
La bombola del gas abbandonata accanto a un cassonetto in viale Milton a Firenze

FIRENZE – Viale Milton a Firenze, una delle strade residenziali più note della città. Ore 23 di domenica 30 novembre. Un lettore di FirenzePost ci contatta: «C’è una bombola di gas accanto ai cassonetti tra via Toscanelli e via Landino. Cos’è – ironizza – una nuova raccolta differenziata? O è il segno dell’inciviltà che aumenta?».

FOTO – Facciamo fatica sul momento a crederci. Chiediamo una foto, che puntuale arriva e sgombra il campo da ogni possibile equivoco. In effetti è lì, visibilissima da tutte le auto in transito in quella che è una delle strade più trafficate di Firenze. Una bombola di gas che sembra in perfette condizioni: non è arrugginita né sembra perdere liquido.

INGOMBRO – Probabilmente è solo vuota. Qualcosa che ormai non serve più, un ingombro insomma. E qual è il modo migliore per disfarsene? Ma che diamine: lasciarla accanto a un cassonetto, tanto prima o poi qualcuno ci penserà a portarla via.

AUTORE – Difficile sapere da quanto tempo è lì. Ma sembra non da pochissimo. Chi l’ha messa? Tutti e nessuno. Difficile pensare ad un abitante della zona che la lascia proprio vicino a casa sua. Sono migliaia le persone che giorno e notte passano da viale Milton, come pure non va dimenticato che il greto del Mugnone, proprio nei pressi del Ponte Rosso, è spesso luogo di dimora di sbandati e senzatetto.

VIGILI DEL FUOCO – Qualcuno avvisa i Vigili del Fuoco: «Li abbiamo visti dalla finestra. Si sono fermati, hanno controllato, poi li abbiamo visti ripartire. È vero che non fanno i netturbini e che hanno altri servizi da svolgere, ma a quella bombola chi ci pensa?» sbotta il nostro lettore.

ATTESA – Probabilmente è compito della Quadrifoglio. Ma trovare un mezzo per recuperare questo rifiuto «speciale», non sarà facile nel cuore della notte. La bombola di gas può attendere, mentre il degrado e l’inciviltà avanzano.

 

redazione@firenzepost.it

 

 

degrado, Quadrifoglio, Vigili del Fuoco


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741