Skip to main content
Porto Turistico

Porti toscani: la Regione rilancia e potenzia gli scali di Antignano e Quercianella

Porto Turistico
Porto Turistico

FIRENZE – Nuovo impegno della Regione Toscana per la messa in sicurezza dei Porti Turistici di Antignano e Quercianella, nel territorio comunale di Livono. Si tratta di interventi, che sono stati stabiliti da un decreto in corso di pubblicazione e che saranno attivati direttamente dal Comune di Livorno. La spesa complessiva di questi interventi sarà di 540 mila euro, 250 per Antigano e 290 mila per Quercianella

«La nostra azione – sottolinea l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – nasce nell’ambito delle competenze per i porti di interesse regionale e in attuazione degli indirizzi del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità. Il Comune di Livorno aveva evidenziato le criticità rilevate negli scali marittimi di Antignano e Quercianella, destinati al diportismo nautico, minore o sociale, e la Regione ha ritenuto che questi due progetti di riparazione e messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti, fossero utili allo sviluppo e alla crescita turistica di due zone così vocate».

Nel progetto di intervento del porto di Antignano è prevista anche una particolare ripulitura dell’imboccature, la risagomatura della scogliera interna altri lavori al solo scopo di migliorare la protezione dello scalo marittimo.
Per quanto riguarda, Quercianella, invece, saranno riparati i frangiflutti grazie all’utilizzo di massi naturali, consilidate le fondazioni del molo che sono interessati da preoccupanti fenomeni d sbarramento


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo