Skip to main content

Empoli sfiora il colpaccio a Napoli 2-2. Espulso Sarri. Proteste per l’arbitraggio. Pagelle

napoliempoli-22_1045911Photogallery

Un brutto Napoli riesce a rimontare al San Paolo un buon Empoli che si era portato meritatamente anche sul 2-0. Di Simone Verdi e Daniele Rugani le reti dei toscani, prima della rimonta in quattro minuti dei partenopei, con le reti di Duvan Zapata e Jonathan de Guzman. Ma i toscani si lamentano: al momento della rete dell’olandese erano in dieci con Mario Rui infortunato e Barba pronto a subentrare.
Con Higuain e De Guzman in panchina, il Napoli nei primi minuti prova a farsi vivo dalle parti di Sepe con David Lopez, Hamsik e Callejon. Ma l’Empoli (schierato da Sarri al San Paolo con le due punte Maccarone-Tavano e Verdi a supporto) non sta a guardare. E dopo 19 minuti passa: merito di Verdi, che raccoglie un pallone servitogli da Maccarone in contropiede, elude il controllo di Jorginho e con una conclusione in diagonale non lascia scampo a Rafael.

La rete ospite manda in bambola i partenopei: pochi minuti dopo Jorginho si scontra con David Lopez, permettendo a Maccarone di filare via nuovamente in contropiede (conclusione sul fondo). Poi Tavano, solo davanti a Rafael, sbaglia incredibilmente la mira. Per il Napoli solo due occasioni non concretizzate da Zapata e Hamsik.

La ripresa inizia con il medesimo copione e al 53′ l’Empoli riesce a portarsi addirittura sul 2-0: corner di Valdifiori, Maccarone prolunga, irrompe Rugani che scaraventa il pallone sotto la traversa.

Al 68′ però il Napoli accorcia le distanze: corner dalla destra, l’Empoli marca a zona Duvan Zapata arriva sulla sfera prima di Rugani, dimezzando lo svantaggio. E quattro minuti dopo arriva addirittura il 2-2: Maggio crossa dalla destra, la palla viene toccata da un difensore toscano, ma non inganna De Guzman  che trova il 2-2.  L’Empoli protesta perché la rete è realizzata con Mario Rui infortunato e Sarri che aveva già chiamato la sostituzione con Barba.  Mario Rui viene ammonito e Sarri è espulso per proteste.

Nel finale poi Callejon ha la possibilità di regalare la vittoria al Napoli, ma Sepe si oppone da campione, ripetendosi a pochi secondi dal triplice fischio di Cervellera su De Guzman, permettendo così a un ottimo Empoli di tornare a casa dalla trasferta campana almeno con un punto.

Formazioni e pagelle.

Napoli: Rafael 4,5, Maggio 6, Albiol 5,5, Henrique 5, Ghoulam 6, Jorginho 5,5, David Lopez 6, Callejon 6, Hamsik 5,5 (16′ st Higuain 6), Mertens 5,5 (24′ st De Guzman 6,5), Zapata 7 (38′ st Gargano sv). All: Rafael Benitez 5,5.

Empoli : Sepe 6, Hysaj 6, Tonelli 6,5, Rugani 7,  Mario Rui 6 (28′ st Barba sv), Vecino 5,5, Valdifiori 6,5, Croce 6 (16′ st Laxalt 6), Verdi 6,5 (32′ st Zielinski sv), Maccarone 6,5, Tavano 5,5.  All: Maurizio Sarri 7

Arbitro: Cervellera di Taranto 6.

Marcatori: nel pt 19′ Verdi; nel st 7′ Rugani, al 22′ Zapata, al 27′ De Guzman
Recupero: 0′ e 5′.
Espulsi: Sarri (28′ st) per proteste.
Ammoniti: Maggio, Laxalt e Albiol per gioco scorretto. Mario Rui per proteste


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo