Gli emendamenti decisi dall'esecutivo sulla legge di stabilità

Tasse: aumenti 2015 per casa (Imu – Tasi) e canone Rai congelati dal governo

di Paolo Padoin - - Economia, Politica, Primo piano

Nel 2014 più tasse per gli italiani

Per il 2015 congelate Imu e Tasi

ROMA – Due novità piacevoli per i contribuenti sono state introdotte da alcuni emendamenti presentati dallo stesso Governo alla legge di Stabilità. Salta il maxi-aumento delle tasse sulla casa e viene congelato anche il canone Rai, che per il 2015 non potrà superare i 113,50 euro.

Ma ecco le principali novità:

TASSE CASA – Bloccato l’aumento delle tasse sulla casa (Imu-Tasi)  nel 2015.

CANONE RAI – Arriva un tetto al Canone Rai: non potrà essere più alto di quello dello scorso anno.

GIOCHI – Nel 2015 si punta a fare cassa per 730 milioni con un combinato disposto di misure che vanno dall’anticipazione della gara del lotto ai tagli all’aggio. Arriva anche una sanatoria per i centri scommesse non autorizzati e un versamento annuo di 500 milioni di euro da parte dei concessionari.

DEBITI PA E IVA – Le maggiori entrate Iva sui pagamenti dei debiti della P.a si fermano a quota 240 milioni nel 2014 contro i 650 milioni previsti ma l’aumento delle accise non scatterà.

ELECTION DAY – Arriva l’election day per le elezioni amministrative e regionali del prossimo anno.

REGIONI – Arriva 1 miliardo per l’allentamento del Patto di stabilità, che le Regioni potranno girare ai comuni con i bilanci in ordine per le spese che riguardano investimenti. Sì anche alla rinegoziazione dei mutui.

PROVINCE – Scatta la mobilità per i dipendenti in esubero, da ricollocare prioritariamente in Regioni e Comuni. Arrivano 60 milioni per mantenere i servizi per l’impiego e attuare la Garanzia Giovani.

PERIFERIE – Duecento milioni in tre anni, (50 nel 2015 e 75 nel 2016-17) per il piano di riqualificazione delle aree urbane.

SERVIZIO CIVILE – Confermato l’incremento dei fondi: in arrivo 50 milioni nel 2015.

 

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: