Fiorentina: ritiro lungo prima del derby. Empoli: si ferma Tonelli e Sarri si vela di mistero (allenamenti a porte chiuse)

FIRENZE. Si avvicina il derby con l’Empoli che chiuderà il 2014 della Fiorentina. In città però l’aria è già molto natalizia e allora per evitare distrazioni e soprattutto per evitare di pensare eccessivamente alle vacanze che li attendono, i giocatori della Fiorentina hanno deciso di andare in ritiro con un giorno di anticipo. Già dopo l’allenamento di domani, venerdì 19 dicembre, i viola non rientreranno nelle rispettive abitazioni.
MONTELLA. Il tecnico Vincenzo Montella ovviamente ha accettato di buon grado questa scelta: lui, d’altra parte, è già concentratissimo sulla scelta della formazione anti-azzurri: tornerà Cuadrado, ma a far posto al colombiano potrebbe essere Joaquin sulla fascia destra, con la conferma di Mati Fernandez nel ruolo di rifinitore in cui a Cesena ha ottimamente impressionato.
RODRIGUEZ. Nessun dubbio, invece, per la difesa: conferma dell’ormai collaudato trio Savic-Basanta-Gonzalo Rodriguez. L’ex Villareal oggi ha parlato a Radio Blu partendo proprio dal fatto che contro l’Empoli sarà proibito sbagliare perché «è l’ultima partita dell’anno davanti al nostro pubblico».
VIOLAVERA. Ma Rodriguez si è detto anche convinto che ormai il momento buio sia alle spalle. «La Fiorentina è tornata quella vera, quella che da due anni offre un bel calcio. Siamo felici. Comunque si può sempre migliorare. Le squadre che stanno sopra di noi sono molto vicine», ha aggiunto.
TOTTENHAM. Infine, anche una battuta sul Tottenham e l’Europa League. «Ho giocato contro gli Spurs in amichevole e anche contro il loro attaccante Adebayor in Champions, ma non dobbiamo parlare dei singoli. Dovremo giocare da squadra perché sarà dura. Comunque non vediamo l’ora di giocare a White Hart Lane. In Europa League ci sono tante squadre forti come Siviglia e Liverpool, ma magari se la vinciamo… scriverò una canzone e la canterò al Franchi» dice pensando al suo hobby da chitarrista.
EMPOLI. Prima dei sogni però c’è la realtà, appunto il derby con l’Empoli. I tifosi azzurri al Franchi saranno circa

650: numeri importanti per un ambiente piccolo come quello caro al presidente Corsi: il tecnico Sarri avverte anche la pressione mediatica dell’evento e ha deciso di chiudere al pubblico le ultime due sedute di allenamento. Intanto ha qualche piccolo problema in difesa: mentre va verso il recupero l’attaccante georgiano Mchledidze, a causa di un affaticamento muscolare, nell’ultima seduta si è fermato il centrale Tonelli, che a questo punto è in dubbio per il sentitissimo derby in programma a Firenze domenica alle 15.
