Skip to main content

Meteo: ondata di freddo sull’Italia dal 26 dicembre, giorno di Santo Stefano

Freddo in arrivo, si possono accendere i riscaldamenti
Freddo in arrivo, sulla Toscana e su tutta Italia

FIRENZE – Clima mite e tempo stabile, con cielo magari nuvoloso ma senza piogge, fino a domani 25 dicembre, giorno di Natale. Poi, appena finito di festeggiare, c’è il serio rischio di dover far fronte alla prima vera ondata di gelo, accompagnata da un brusco abbassamento delle temperature. I metereologi prevedono infatti l’arrivo sull’Italia di un ciclone di origine artica a partire da venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano martire. Un vortice polare di bassa pressione – aveva spiegato a FirenzePost la settimana scorsa il climatologo fiorentino Giampiero Maracchi -, ha cominciato ad avvicinarsi in Toscana e in Italia in generale. E questo, precisava Maracchi, è il segnale che tra fine anno e inizio gennaio «arriverà un freddo più intenso rispetto a ora». La stima del professore era prudenziale ma certa. E tant’è. Adesso dal centro Epson Meteo, come da altre fonti di informazione metereologiche, giungono previsioni in questo senso.

NATALE – In sostanza, fino a Natale la situazione sarà ancora dominata da una robusta area di alta pressione che, occupando il Mediterraneo Centrale e Occidentale, garantirà anche in Italia temperature di qualche grado al di sopra della norma. Il 25 dicembre, sarà una giornata grigia e nuvolosa per l’insistenza di strati di nubi basse su tutta la Valpadana, Liguria centro-orientale, coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, su tutte le regioni tirreniche, ma anche in Umbria, Sicilia settentrionale e occidentale e Sardegna. Il sole si vedrà invece sul medio e basso versante adriatico dal sud delle Marche alla Puglia, sulle zone ioniche del Sud compresa la Sicilia orientale.

SANTO STEFANO – Lo scenario meteorologico cambierà bruscamente il 26, quando sull’Italia, è prevista l’irruzione di correnti artiche: tra venerdì 26 e sabato 27 le temperature caleranno quasi ovunque di 8-10 gradi, con il freddo accentuato da gelidi venti settentrionali, mentre la pioggia bagnerà gran parte del Centro Sud, accompagnata da nevicate fino a quote collinari sui rilievi. Per domenica 28 potrebbe arrivare la neve in pianura al Nord.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo