Notte di San Silvestro 2014 e Capodanno 2015 a Firenze e Toscana, gli appuntamenti (anche gratis) da non perdere

La Toscana si prepara a dire addio al 2014, festeggiando il 2015 che sta per arrivare. Tantissimi, come sempre, i modi per farlo. Nella notte di san Silvestro molti sceglieranno di scendere nelle piazze per assistere a concerti e spettacoli, altri preferiranno i teatri. Gli appassionati dei «trenini» post-brindisi si ritroveranno in discoteca. Ce n’è per tutti i gusti. Compresi dj set, gospel, e veglione al circo.
FIRENZE 31 DICEMBRE
Festa in piazza a Firenze nella notte di San Silvestro per salutare il 2014 e dare il benvenuto al 2015 con concerti gratuiti come succede ormai da sei anni a questa parte: Mario Biondi al piazzale del Re al Parco delle Cascine, l’Orchestra nazionale jazz giovani talenti e, a seguire, i Dirotta su Cuba, in piazza del Carmine, Trini Massie & The Sound of Gospel Singers in piazza Santissima Annunziata, l’Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse in piazza della Signoria. Qui tutte le informazioni relative ai servizi di bus navetta, ztl no stop e tramvia tutta la notte.
Brindisi nei teatri: nella notte di San Silvestro alla Pergola, alle ore 20.15, va in scena lo spettacolo di teatro-canzone di Rocco Papaleo «Una piccola impresa meridionale», già divenuto film nel 2013. Canzoni, racconti poetici, monologhi e gag surreali: in scena Papaleo accompagnato da una band di 4 musicisti. Ma spettacoli con brindisi per il nuovo anno ci saranno anche al Teatro di Rifredi, al Teatro Puccini, al Lumière e al Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Qui tutte le informazioni sulla notte di Capodanno a teatro.
Veglione con il Circo al Mandela Forum. Sarà di scena dalle 21 del 31 dicembre lo spettacolo del circo di Moira Orfei, con Stefano Orfei e Brigitta Boccoli. Ecco i prezzi dei biglietti e le informazioni utili.
Veglione con maxi dj set all’Obihall. In consolle uno dei maestri dell’elettronica internazionale: Sven Väth, l’uomo che con la sua dedizione è riuscito ad influenzare la musica elettronica in tutto il mondo. Ad arricchire la line up Carola Pisaturo, talentuosa dj, che offre nei suoi set un’eterogenea commistione di house, funk e techno. Apertura porte ore 22.30, ingresso 55 euro, prevendite Box Office.
FIRENZE 1 GENNAIO
Per il giorno del primo gennaio, Capodanno, alle 11.30 al Teatro dell’Opera, il concerto delle Orchestre della Scuola di Musica di Fiesole, dirette da Nicola Paszkowski. In programma musica all’insegna della varietà degli stili e degli accenti: da Poulenc ad Ernst Fischer. Biglietto a invito. Qui tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento.
Sempre il primo gennaio, Giornata mondiale della pace, la Comunità di Sant’Egidio promuove la manifestazione «Pace in tutte le terre». L’appuntamento è alle ore 17 in Piazza Madonna della Neve, da dove si snoderà un corteo. Ad ogni sosta del percorso (5 in tutto) sarà sviluppata una breve testimonianza sul tema «Non più schiavi, ma fratelli», titolo del messaggio scritto da Papa Francesco per la Giornata. Tra gli interventi previsti nelle diverse tappe quello della moglie di Samb Modou ucciso a Firenze nel 2011, Rokhaya Mbengue; il datore di lavoro del lavapiatti bengalese Zakir ucciso a Pisa; un’ex detenuta di Sollicciano; Hassan, un pakistano che interverrà sulla schiavitù dei bambini e dei bambini uccisi in Pakistan.
MUSEI APERTI
Aperture straordinarie e orari ampliati per il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo del Novecento per accogliere i numerosi turisti che affollano Firenze per le feste. In particolare, i due musei saranno aperti a Capodanno dalle 14 alle 19. Dal 2 al 6 gennaio quello di Palazzo Vecchio aprirà alle 9 e chiuderà alle 23.
SCANDICCI
Festa all’aperto anche a Scandicci, con il concerto del cantautore Bobo Rondelli in piazza della Resistenza.
AREZZO
Musica, dj set, cabaret, intrattenimento e giochi per i bambini: ad Arezzo il nuovo anno si festeggerà in piazza Vasari; veglione dalle 21.30 in poi.
CORTONA
Veglione di fine anno con il gruppo di musica gospel Followers Of Christ Upholding Standards: al Teatro Signorelli, dalle 22.30. Qui le informazioni per biglietti e prevendite.

FORTE DEI MARMI
Alla storica Capannina di Franceschi il veglione del 31 dicembre prevede l’inizio alle ore 21 con aperitivo e cenone. Poco prima della mezzanotte le ragazze del Brazilian show si esibiranno fino al conto alla rovescia scandito dall’ospite della serata Jerry Calà, insieme a Gherardo Guidi. Dopo lo scoccare della mezzanotte, via ai festeggiamenti con trenini e animazione musicale.
PISA
Piazze che si trasformeranno in altrettanti palcoscenici e fuochi d’artificio dall’Arno: sono gli ingredienti della festa di San Silvestro a Pisa. Dalle 18 fino alle 2 di notte, con un intervallo tra le 20 e le 22.30, si alterneranno danze e spettacoli acrobatici e musica dal vivo. Dalle 23.30 lo spettacolo di fine anno con il brindisi dove sarà mattatore l’attore Paolo Conticini, con fuochi d’artificio piromusicali dall’Arno per salutare l’arrivo del 2015. Al chiuso, invece, al Teatro Verdi, cabaret e risate assicurate con Paolo Migone.
VOLTERRA
Festa in piazza anche a Volterra, nella suggestiva piazza dei Priori. Nella città etrusca via libera a musica, spettacoli, giochi di luci e fuochi d’artificio con oltre 650 prenotazioni già effettuate e turisti attesi anche da fuori Toscana nonostante il gelo di queste ore.
CASCIANA TERME
Tradizionale veglione di fine anno alle Terme di Casciana. Con brindisi di mezzanotte in piscina.
