Skip to main content
Italo

«Italo», in amore serve un colpo di coda. Tratto da una storia vera

Italo
Italo, il film

FIRENZE – «Italo» è più di un amico a quattro zampe. Nel film, in proiezione da stasera, giovedì 15 gennaio 2015, anche a Firenze, si racconta una storia vera, quella di un cane che ha lasciato memoria di sé in una cittadina della Sicilia.

TRAMA: Il 15 marzo 2009, nelle campagne di Scicli, in provincia di Ragusa, arriva un randagio, Italo Barocco, che conquista l’affetto di tutti i cittadini. Il film racconta la vita di questo cane (interpretato dal meticcio Tomak) , abituato a vivere proprio come tutti gli altri abitanti della città, tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria. Lo si vede le domeniche a messa, nel centro storico ad abbaiare alle auto in zona pedonale, tra i vicoli della cittadina in piena notte a fare la guardia contro i malintenzionati.  Italo morirà il 31 dicembre 2011, lasciando l’intera Scicli in lacrime. Insieme a lui gli altri protagonisti del film sono Marco Bocci con Elena Radonicich e Barbara Tabita, la voce narrante è quella di Leo Gullotta.

RECENSIONE: Italo è un lungometraggio corale, in cui tutti i personaggi e la storia ruotano intorno al cane randagio, adottato dall’intera comunità di Scicli per la sua straordinaria umanità. La regista, Alessia Scarso, ha voluto raccontare le abitudini dei personaggi, che inizialmente accolgono il cane,  facendolo diventare come un loro simbolo in un secondo momento. Marco Bocci, l’attore di «Scusate se Esisto!» (2014) di Milani, interpreta un Sindaco di poche parole, vedovo e severo nell’educazione del figlio. Dopo l’arrivo della nuova maestra, Laura, il sindaco è finalmente pronto a voltare pagina. Tutta la vicenda, romanzata fino quasi a sembrare una favola, si svolge tra i vecchietti siculi che chiacchierano sulla solita «panchina» del paese e i giovani che si spostano tra un vicolo e l’altro. Si incrociano dunque più personaggi e diverse storie, che in vario  modo vengono influenzate dall’arrivo di Italo a Scicli.

SCHEDA: «Italo» – In amore serve un colpo di coda

DATA USCITA: 15 gennaio 2015

GENERE: Commedia

ANNO: 2015

REGIA: Alessia Scarso

SCENEGGIATURA: Coralla Ciccolini

ATTORI: Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Leo Gullotta, Tuccio Musumeci, Lucia Sardo, Andrea Tidona, Marcello Perracchio

PRODUZIONE: Arà

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

PAESE: Italia

DURATA: 105 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo