Empoli, sconfitta-beffa con l’Udinese: 1-2 Un cross di Widmer diventa gol. Segnano anche Di Natale e Saponara
EMPOLI – Non meritava di perdere, l’Empoli. Invece, per la seconda volta in meno di una settimana, ha dovuto ammainare bandiera. Stavolta, a differenza di quanto avvenne a Roma con quel rigore regalato ai giallorossi, c’è stato un avversario, l’Udinese, che ha pescato semplicemente il jolly. Ossia ha vinto con un gol … involontario di Widmer. Un gol involontario? Potreste strabuzzare gli occhi. Invece è così: quel tiro doveva essere un cross. Sbagliato come passaggio ma provvidenziale come gol. Pallone sul palo eppoi in rete. Sconfitta immeritata: per gli azzurri e per Sarri.
Con 27 punti, la formazione allenata da Stramaccioni scavalca la coppia Inter-Milan e si sposta nella metà sinistra della graduatoria. L’Empoli, invece, a quota 19 rimane invischiato nella zona retrocessione, con una sola lunghezza di margine sul Chievo, terz’ultimo.
Il verdetto arriva al termine di una sfida impreziosita dall’ennesimo exploit di Di Natale. Al 20′ il bomber ‘eterno’ è abile a sfruttare il cross proveniente da destra: colpo di testa perfetto e 1-0 pe l’Udinese. I padroni di casa, dopo l’avvio vivace, provano a rialzare la testa. Saponara, il profeta tornsto in patria dopo la deludente esperienza al Milan, spreca un paio di opportunità prima che l’arbitro Ghersini inventi il rigore che porta all’1-1. Al 37′ Danilo colpisce il pallone con la spalla sinistra, per il direttore di gara l’intervento è irregolare: Saponara non sbaglia dal dischetto e pareggia.
Il match si decide nella ripresa, nel giro di 120 secondi. Al 58′ Pucciarelli si divora la palla del vantaggio, sbagliando un colpo di testa da 4 metri. Sul ribaltamento di fronte, l’Udinese trova casualmente il gol del 2-1. Widmer, da destra, sbaglia il cross e inventa una parabola che gela Sepe: palla sul palo e poi in rete. I bianconeri restano in 10 al 73′ per l’espulsione di Kone, che rimedia la seconda ammonizione per una gomitata a Valdifiori. L’Udinese reclama invano un rigore per un tocco di mano di Rugani, che smorza un colpo di testa di Hertaux. L’Empoli prova il forcing finale ma non sfonda: finisce 2-1.
Tabellino e pagelle
Empoli (4-3-2-1): Sepe 5.5, Hysaj 6, Tonelli 5.5 (45′ ptBarba 6), Rugani 6, Mario Rui 5.5, Vecino 6.5, Valdifiori 6,Croce 6, Saponara 6.5 (22′ st Verdi 6.5), Mchedlidze 5.5 (18′ stMaccarone 6), Pucciarelli 5.5. All.: Sarri 5.5.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6, Herteaux 6, Danilo 6, Piris 6,Widmer 6,5, Allan 6.5, Guilherme 6 (22′ st Fernandes 6), Kone6.5, Pasquale 6.5, Thereau 6, Di Natale 6 (22′ st Hallberg 6). All.:Stramaccioni 6.
Arbitro: Ghersini di Roma 5.
Marcatori: nel pt 19′ Di Natale, 37′ Saponara (rig.); nel st 15’Widmer
Espulso: al 29′ st Kone per doppia ammonizione
Ammoniti: Saponara, Kone e Piris per gioco falloso e Daniloper comportamento non regolamentare.
Angoli: 3-4 per l’Udinese
Spettatori: 1.180 per un incasso 7.128 euro (abbonati 6.201quota 40.135).
