Skip to main content
Stagione cinematografica 2015

Cinema, 2015: oltre 40 film italiani in uscita. In scena Sergio Castellitto, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio e perfino Belen Rodriguez

Stagione cinematografica 2015
Stagione cinematografica 2015

FIRENZE: Il cinema italiano «si farà vedere» nella prossima stagione cinematografica con numerose uscite, anche a Firenze, da febbraio a luglio 2015. Oltre dieci titoli arriveranno a breve sul grande schermo, mentre più di 40 film sono  ancora  senza una data certa di uscita.

PROSSIMAMENTE: Si parte giovedì 5 febbraio con  «Leoni» di Pietro Parolin con  Neri Marcorè nelle vesti di un «giovane» figlio di papà che si ritroverà senza soldi, ma che riuscirà a ritrovare la sua strada. E ancora «Non c’è due senza te» di Massimo Cappelli, dove Fabio Troiano, Belen Rodriguez e Dino Abbrescia si ritroveranno a dover affrontare una «complicata» convivenza. In programma anche «Ma che bella sorpresa» di Alessandro Genovesi con Claudio Bisio,Frank Matano,Valentina Lodovini.

Giovedì 12 febbraio uscirà «Romeo e Giulietta» di  Carlo Carlei con Ed Westwick, Hailee Steinfeld, Paul Giamatti. E’ la storia d’amore del classico di William Shakespeare, che ritorna alle origini, in un film che ripropone il dramma alle nuove generazioni.

Giovedì 19 febbraio è la volta di «Noi e la Giulia» di Edoardo Leo con i protagonisti Luca Argentero,Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso. Una storia tragicomica che ruota attorno un curioso camorrista che va a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300.

Giovedì 26 febbraio escono i film «Le leggi del desiderio» diretto e interpretato da Silvio Muccino con Nicole Grimaudo, Carla Signoris,Maurizio Mattioli e Paola Tiziana Cruciani e «Maraviglioso Boccaccio» di Paolo e Vittorio Taviani, ambientato nella Firenze trecentesca, colpita dalla peste, dove dieci giovani si rifugiano in campagna raccontandosi brevi storie. Nella stessa data è programmato anche «Patria» di  Felice Farina , con Francesco Pannofino, Roberto Citran.

Giovedì 5 marzo escono «Nessuno si salva da solo» di Sergio Castellitto con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e «Fino a qui tutto bene di Roan Johnson», la storia degli ultimi tre giorni vissuti da studenti dei protagonisti, che da ora dovranno assumersi le proprie responsabilità.

In programma giovedì 19 marzo altri tre film italiani : «La prima volta (di mia figlia)»  di Riccardo Rossi con Riccardo Rossi, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Fabrizia Sacchi,Benedetta Gargari, «Latin Lover» di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Virna Lisi, Marisa Parades, Jordi Molla’ – è la storia del grande attore del cinema italiano, Saverio Crispo – e «La Solita Commedia – L’inferno» diretto e interpretato da  Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, con  Tea Falco, Marco Foschi, Paolo Pierobon, Gianmarco Tognazzi.

Giovedì 26 marzo si vedrà «Ho ucciso Napoleone» di Giorgia Farina con Micaela Ramazzotti e Libero De Rienzo, giovedì 9 aprile «Uno, anzi due» di Francesco Pavolini con Maurizio Battista e il 16 aprile «Mia madre» di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini,  Nanni Moretti e Beatrice Mancini.

E ancora, giovedì 30 aprile «La scelta» di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini e  «Solo per il week end»  di Gianfranco Gaioni con Alessandro Roja,  Stefano Fresi, Francesca Inaudi.

Giovedì 14 maggio «Tale of tales  – Il racconto dei racconti» di Matteo Garrone  con Salma Hayek,Vincent Cassel, girato per alcune scene in Toscana e giovedì 21 maggio «La Giovinezza» di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel,  Rachel Weisz, Paul Danoe Jane Fonda.

TITOLI IN PROGRAMMAZIONE: Tra i film che si aggiungeranno a quelli già con una data di uscita vedranno tra i protagonisti da Sabrina Ferilli a Giuseppe Battiston da Alessandro Gassman a Sergio Rubini e Raoul Bova. Alcuni dei titoli ancora in fase di programmazione: «Cloro» di Lamberto Sanfelice con Giorgio Colangeli, Sara Serraiocco, «La felicità è un sistema complesso» di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea,  Giuseppe Battiston e «La grande seduzione» di Massimo Gaudioso con Fabio Volo. E ancora «Torno indietro e cambio la mia vita» di Carlo Vanzina con Giulia Michelini ,Raoul Bova e «La terra dei santi» di Fernando Muraca con Valeria Solarino. Ancora non decisa la data di uscita di «Fathers and Doughters» di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Diane Kruger  e Amanda Seyfried.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo