Fiorentina, ecco la nuova lista Uefa: ci sono Salah, Pepito Rossi e (a sorpresa) Neto. Fuori Diamanti e Gilardino

FIRENZE – Vincenzo Montella aveva detto che la lista Uefa buona per la seconda parte della stagione avrebbe riservato qualche sorpresa. Così è stato. Dopo tante incertezze e riflessioni che lui stesso ha ammesso, in giornata l’ha ufficializzata. La Fiorentina, com’è noto, giocherà il 19 e il 26 febbraio (prima a Londra, poi a Firenze) contro il Tottenham per i sedicesimi di finale di Europa League.
ELENCO. ListaA:MarcoAlonso (28), Aquilani (10);Badelj (19), Basanta (19), Fernandez Matias
(14); Gomez (33); Joaquin(17); Ilicic (72); Lazzari (32); Neto(1); Pasqual (23); Pizarro (7);Richards (4);
Rodriguez (2); Rossi(22); Savic (15); Tatarusanu (12); Tomovic (40); Valero (20); Vargas(6); Salah (74).
Lista B: Bangu (37); Bernardeschi(29); Gigli (36); Babacar (30);Lezzerini (24); Mancini (34); Minelli(43).
«CINESI». La prima cosa che balza all’occhio è l’esclusione a sorpresa dei due ex giocatori del Guanghzou. Non fanno infatti parte della lista né Alberto Gilardino, né Alessandro Diamanti. Appare abbastanza singolare soprattutto l’esclusione del giocatore di origini pratesi perché anche ieri sera a Roma ha dimostrato di essere già inserito nei meccanismi della squadra.
RIPESCATI. Ci sono invece alcuni ripescati rispetto al gruppo di giocatori che era stato scelto per giocare il gironcino di Euroleague. In primis Joaquin, diventato assolutamente indispensabile in quanto di fatto l’unico vero esterno destro di ruolo, e poi Mati Fernandez, anche lui ultimamente spesso titolare. Spiccano anche la conferma nel lotto di Neto, nonostante sia stato accantonato ormai stabilmente in favore di Tatarasanu, e di Pepito Rossi: evidentemente Montella ha davvero fiducia che possa rientrare in tempi relativamente brevi.
NUOVI. Degli ultimissimi arrivati c’è invece l’egiziano Mohammed Salah, per cui per altro ci sono ancora dei problemi di visto che la società sta comunque cercando di risolvere in vista di domenica. Prima bocciatura, al contrario, per Aleandro Rosi che era stato convocato per la gara di Coppa Italia di Roma ma non figura nell’elenco. Rispetto alla prima lista, non c’è più il centrocampista sloveno Kurtic.
JUVENTUS. Intanto, sono ufficiali le date della già attesissima doppia sfida di semifinale con la Juventus, sempre di coppa, anche se non europea. L’andata è in programma a Torino il 4 marzo, il ritorno oltre un mese più tardi: a Firenze, l’8 aprile. Entrambe le partite si giocheranno alle 20.45.
