Cinema, nuovo film: «Non sposate le mie figlie!». Una storia di «integrazioni familiari»

FIRENZE – La trama del film «Non sposate le mie figlie!», già nelle sale cinematografiche, è un intrigante e divertente incontro tra generazioni, tradizioni e culture.
TRAMA: E’ la storia di Claude (Christian Clavier) e Marie Verneuil (Chantal Lauby), una coppia borghese, cattolica e conservatrice che ha educato le loro quattro figlie secondo sani principi di tolleranza e integrazione. Ma per i due genitori giungeranno strane sorprese: il primo boccone amaro arriva quando la loro primogenita decide di sposare un musulmano. La faccenda non si chiude poiché la seconda sceglierà un ebreo e la terza un cinese. Le speranze di assistere ad un matrimonio in chiesa vengono infine riposte sulla loro ultima figlia, che in effetti presenterà un ragazzo cattolico, ma anche in questo caso con una sorpresa al seguito.
RECENSIONE: Il film, diretto da Philippe de Chauveron, porta sul grande schermo una riflessione sulle diversità culturali che possono incontrarsi e conciliarsi tra loro. Una commedia «meltin’ pot», che racconta l’integrazione multiculturale e religiosa attraverso una sceneggiatura divertente. Christian Clavier interpreta un anziano genitore che si permea di rassegnata accettazione innanzi alle sue figlie. La trama è costruita secondo i cliché relativi alla etnia e alla religione di appartenenza,in modo comico e mai critico. L’intenzione del film è di dare uno spaccato dell’attuale Francia multietnica, dove si cerca di assorbire la paura del diverso a suon di risate.
SCHEDA: «Non sposate le mie figlie!»
DATA USCITA: 05 febbraio 2015
GENERE: Commedia
REGIA: Philippe de Chauveron
SCENEGGIATURA: Philippe de Chauveron, Guy Laurent
ATTORI: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan
PRODUZIONE: Les films du 24, TF1 Droits Audiovisuels, TF1 Films Production
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Francia
DURATA: 97 minuti
