Skip to main content

Fiorentina, a pranzo con l’Atalanta (domenica 8 febbraio alle 12,30, diretta Sky e Mp). Montella: «Niente Milan, sto bene qui»

Aquilani torna tra i convocati ma difficilmente partirà titolare
Aquilani torna tra i convocati ma difficilmente partirà titolare

FIRENZE. Il terzo posto è lontano ma non così irraggiungibile. Come sempre nella seconda parte della stagione, sono però già iniziate le voci sul futuro. Prima di tutto degli allenatori. E siccome in molti accostano Vincenzo Montella al Milan piuttosto che al Napoli, prima di parlare della sfida con l’Atalanta (oggi al Franchi alle 12,30, diretta su Sky e Mediaset Premium), il tecnico viola sceglie di puntualizzare che non ha tutta questa voglia di andarsene. Intanto arriva la notizia che alla partita contro i bergamaschi ci dovrebbe essere anche Diego Della Valle insieme al fratello Andrea.

GOSSIP. «Faccio calcio da tantissimi anni e ho sempre vissuto queste situazioni. Sono stato accostato a Milan, Juventus e Napoli ma non ho mai vestito quelle maglie né da calciatore né da allenatore. E’ solo gossip in questo momento della stagione», spiega il tecnico.

ATALANTA. Ovviamente le voci non si placheranno, ma Montella per ora dice di avere in testa i nerazzurri e basta: «Affrontiamo una formazione ostica. Non sarà facile, perché anche le pseudo piccole creano problemi in Italia, lo abbiamo visto molte volte quest’anno. Dall’Atalanta mi aspetto il massimo dell’agonismo e della concentrazione, perché vorrà provare a superare una compagine sulla carta più forte come la nostra».

ACQUISTI. Magari un po’ indebolita dal mercato di gennaio con la cessione di Cuadrado? Montella non è d’accordo. «Abbiamo preso un attaccante d’area come Gilardino, Salah, che può fare l’esterno a destra o a sinistra e anche la seconda punta, e Diamanti, ideale nel 3-5-2 dietro a un attaccante o anche in un 4-3-1-2. Siamo tanti ed è giusto così, visto che ci sono tre competizioni da portare avanti. Sarà fondamentale proseguire la nostra marcia su tutti e tre i fronti, perché altrimenti una gestione di tutti questi calciatori offensivi sarebbe difficile».

SALAH. In questo momento la curiosità maggiore dei tifosi riguarda comunque Salah. «Vediamo se possiamo schierarlo secocda punta nel 3-5-2i, ma credo di sì. L’ho visto benissimo fisicamente e ha avuto un ottimo impatto con la squadra». Un po’ come dire che l’egiziano ha già possibilità di esordire contro l’Atalanta, visto che il transfer è arrivato in tempo, anche se non dal primo minuto: a meno di sorprese dovrebbe toccare ancora a Gomez e Diamanti.

GOMEZ. Anche perché il tedesco deve sfruttare il momento dopo la doppietta in Coppa Italia. «Martedì ha fatto due gol alla Mario Gomez, bellissimi per come vedo io il ruolo di centravanti. E’ un giocatore ritrovato che adesso ha anche più fortuna nelle conclusioni. Però dire che l’anarchia tattica di Cuadrado era la ragione della crisi di Gomez mi sembra una forzatura».

CAPITALE, 150 ANNI FA. Il centravanti vorrebbe ripetersi: all’Atalanta ha già segnato in Coppa Italia. Fra l’altro, l’8 febbraio sarà una giornata speciale: i viola giocheranno con una maglia speciale che ricorderà i 150 anni di Firenze capitale d’Italia. Una maglia in edizione limitata. Testimonial Pasqual e Gilardino.

FORMAZIONE. Il terzino dovrebbe essere anche titolare, mentre il Gila si accomoderà in panchina: tra i convocati la novità è il ritorno di Aquilani che però non dovrebbe partire dal primo minuto (a centrocampo è ballottaggio Mati Fernandez Badelj per la terza maglia), mentre Gonzalo non ce l’ha fatta per i problemi muscolari: in difesa spazio ancora a Tomovic.

VIAREGGIO. Infine, una buona notizia dal settore giovanile. La Fiorentina Primavera avanza al torneo di Viareggio grazie al successo contro i pari età della Cremonese. 4-0 il punteggio finale in favore dei ragazzi di mister Guidi, grazie alle reti di Bangu, Gondo ed alla doppietta di Bandinelli. La prossima settimana la seconda fase della manifestazione.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo