Skip to main content

Fondi UE, la Toscana gioca d’anticipo: già pronta per utilizzarli

Euro Zeichen vor der EZB in Frankfurt am Main
Fondi strutturali Ue

 

BRUXELLES  – La Toscana si conferma una delle regioni all’avanguardia nell’utilizzazione dei Fondi comunitari. In pole position in Italia e in Europa, la Regione  potrà iniziare a liquidare le richieste di cofinanziamento già a marzo-aprile non appena Bruxelles adotterà il Fondo di sviluppo regionale (Fesr) del suo piano operativo (Por) per il periodo 2014-2020. Questo perché, mentre la trattativa con Bruxelles era ancora in corso, Firenze ha accelerato, con l’avvio alla gestione in anticipo dei Fondi strutturali. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

ROSSI – «Se a marzo avremo i finanziamenti da Bruxelles, come previsto, credo che ad aprile cominceremo a liquidare. Perché abbiamo già fatto i bandi, e c’è già un elenco di 500 domande che sono state selezionate, per circa 1500-1600 imprese – spiega -. Questo è anche un successo della burocrazia regionale. Di solito l’Italia viene messa all’indice perchè non spende. In questo caso, la Toscana ha fatto tutto quello che poteva per spendere bene questi soldi».

Inoltre Rossi sottolinea come «le imprese individuate siano passate attraverso una griglia fortemente selettiva». Perché, evidenzia: «vogliamo dare questi finanziamenti alle imprese cosiddette dinamiche, che hanno buone performance sia sul piano del fatturato che dell’occupazione. Se le incentiviamo ad investire ancora di più, possono crescere e trascinare il resto dell’economia. La speranza – conclude – è che l’anticipazione serva davvero ad immettere nell’economia toscana un incentivo che aumenti anche il Pil».

La Toscana, tradizionalmente, è sempre stata una delle regioni che ha speso meglio i fondi comunitari, e questa volta si è addirittura premurata di predisporre in anticipo tutte le procedure e la documentazione necessarie per permettere alle imprese di beneficiare immediatamente dei fondi stanziati da Bruxelles. Se le previsioni di Rossi saranno confermate, a marzo ci sarà una buona iniezione di liquidità per rilanciare l’economia.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo