Firenze, incidente sul lavoro: gravissimo un operaio colpito da un palo mentre è arrampicato su un albero

FIRENZE – Un operaio di 41 anni è stato colpito violentemente da un palo di oltre 20 chili mentre era arrampicato su albero che doveva potare. È successo oggi 11 febbraio intorno alle 13.45 nel cortile di un condominio in via Uguccione della Faggiola 32 a Firenze. L’uomo è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Careggi, dove è stato operato d’urgenza. La prognosi è strettamente riservata.
L’incidente sul lavoro si è verificato, quando l’uomo (un italiano, residente a Bucine) era a un’altezza di circa 9 metri da terra. All’improvviso, per cause ancora in corso di accertamento, si sarebbe staccato uno dei supporti per la salita e la discesa dal fusto: è stato così che una spranga di ferro di circa 20 chili lo ha preso in pieno alla testa e in altre parti del corpo tra cui, sembra, la milza. L’uomo è rimasto così, tramortito, per aria in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.
In pochi minuti è arrivata la prima squadra dalla centrale di via della Farina. Impossibile utilizzare l’autoscala, dal momento che la pianta era interna ad un cortile, i pompieri lo hanno raggiunto con le classiche scale di legno ed utilizzando tecniche Saf (gli specialisti speleo alpino fluviali). Una dura ed estenuante corsa contro il tempo. Arrivare lassù con qualche minuto di ritardo sarebbe potuto essere fatale. Appena portato a terra l’uomo è stato soccorso e stabilizzato dai sanitari del 118 e trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Careggi, dove è stato operato. La prognosi è riservatissima.
Sul posto è intervenuta una volante del 113 e gli ispettori della Asl per verificare se erano state attivate tutte le misure di prevenzione di infortuni.
