Cinema, «Cinquanta sfumature di grigio»: la storia carnale di Anastasia e Grey arriva sullo schermo

«Cinquanta sfumature di grigio» è l’adattamento cinematografico della trilogia bestseller di E. L. James che, solo in Italia, ha venduto oltre tre milioni di copie. Il film sarà proiettato al cinema da stasera, giovedì 12 gennaio 2015.
TRAMA: La protagonista Anastasia Steele (Dakota Johnson) è una studentessa universitaria che sta per laurearsi in letteratura inglese. La sua vita cambia quando accetta di aiutare l’amica Kate, direttrice del giornale universitario, che le chiede di sostituirla per un’intervista a Christian Grey (Jamie Dornan), ricco uomo d’affari. Arrivata alla Grey Enterprises, Anastasia incontra Grey, al quale incomincia a fare domande, oltre a quelle suggerite dall’amica, incuriosendo così l’uomo che resta colpito dalla sua bellezza. I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian – dietro al suo splendore – è un uomo misterioso, con desideri erotici stravaganti e pratiche sessuali singolari.
RECENSIONE: La regista Sam Taylor-Johnson ha diretto il film secondo una sceneggiatura quasi totalmente fedele alla trama del libro, ma che – a differenza di quest’ultimo – accantona la voce narrante. I protagonisti interpretano tutti i momenti «hot» della storia, proiettati esplicitamente sul grande schermo. A differenza della trama dei libri, le scene colpiscono il pubblico con un velo di «pudore» quanto basta a moderare i particolari più erotici.
SCHEDA: «Cinquanta sfumature di grigio»
DATA USCITA: 12 febbraio 2015
PAESE: USA
DURATA: 125 MINUTI
GENERE: Drammatico, Erotico, Sentimentale
REGIA: Sam Taylor-Johnson
SCENEGGIATURA: Kelly Marcel, Patrick Marber, Mark Bombarck
ATTORI: Jamie Dornan, Dakota Johnson, Eloise Mumford, Luke Grimes, Jennifer Ehle, Victor Rasuk, Marcia Gay Harden, Max Martini, Rachel Skarsten, Dylan Neal, Anthony Konechny, Callum Keith Rennie
PRODUZIONE: Focus Features, Michael De Luca Productions, Trigger Street Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia
ANNO: 2015
