Skip to main content

Copenhagen: due morti e cinque feriti in due attentati. La polizia scopre l’autore: che muore nella sparatoria

La polizia bracca l'attentatore
La polizia bracca l’attentatore

COPENHAGEN – Notte di terrore quella di ieri nella capitale danese. Dopo l’attentato a un bar del centro, nel quale era morto un cliente, un secondo atto terroristico è avvenuto alla Sinagoga; anche qui un civile morto e due poliziotti in ospedale. Verso mezzanotte, ancora spari davanti a una sinagoga del centro, lo sparatore fugge a piedi e la polizia
setaccia l’area, fermando auto, evacuando la stazione di Norreport e invitando i cittadini a non circolare nella zona.Le forze di sicurezza hanno accerchiato la zona e si sono appostati vicino alla stazione ferroviaria nel quartiere di Noerrebro, non lontano dai luoghi degli attentati. C’è stato un conflitto a fuoco che è costato la vita al ricercato, poi identificato dalla polizia come «l’unico responsabile» degli attentati.

Intanto una delle tre persone ferite davanti alla sinagoga era morta, portando così il bilancio dei due attacchi a 2 vittime e 5 feriti. L’uomo era un membro della comunità ebraica locale che svolgeva le funzioni di guardiano e proteggeva lo svolgimento di una cerimonia religiosa, assieme agli agenti delle forze di sicurezza. «La porta di ingresso alla sinagoga era tenuta chiusa», ha detto alla radio militare il rabbino Yitzhak Loeventhal, che ha lasciato quel luogo di preghiera poco prima dell’attentato. «L’ingresso era presidiato e ciò ha impedito agli assalitori di entrare».

Al momento non è giunta alcuna rivendicazione della sparatoria, ma il servizio di sicurezza nazionale danese ha indicato che si è trattato probabilmente di un ”attacco terroristico”.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo