Skip to main content
Nessuno si salva da solo

Cinema: «Nessuno si salva da solo», nuovo film-dialogo di Sergio Castellitto

Nessuno si salva da solo
Nessuno si salva da solo; da sinistra R. Scamarcio e J. Trinca

Il film «Nessuno si salva da solo» – nelle sale da giovedì 5 marzo 2015 – è ispirato al romanzo di Margaret Mazzantini. Si tratta di un confronto tra i protagonisti in un dialogo tra amore e frustrazione,  diretto dal regista Sergio Castellitto.

TRAMA: Delia (Jasmine Trinca) e Gaetano (Riccardo Scamarcio) hanno due figli, Cosmo e Nico, ma si sono da poco tempo separati. Lei – una biologa nutrizionista, che in passato ha sofferto di anoressia – ha tenuto la casa con i bambini, mentre lui – sceneggiatore di programmi televisivi – vive in un residence. Delia e Gaetano si incontrano per una cena in un ristorante perchè devono discutere su come organizzare le loro vacanze con i figli, ma in realtà quell’incontro servirà ai due protagonisti per ripercorrere la loro storia d’amore e scoprirne le ragioni della fine. Attraverso una serie di flash back, Delia e Gaetano rivivono i primi anni di vita in comune, l’amore e i primi problemi che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.

RECENSIONE: Il film mette nero su bianco la sfiducia di una generazione, causata dalle condizioni socio economiche e relazionali, genitore – figlio. Attraverso un lungo botta e risposta, i protagonisti rivelano quanto non sia scontata la conquista dell’armonia di coppia e la condivisione, che loro non hanno saputo mantenere. Dalia e Gaetano sono stati condizionati dai difficili rapporti con i loro genitori, che li hanno resi insicuri e privi di autostima.

SCHEDA: «Nessuno si salva da solo»

GENERE: Drammatico

ANNO: 2015

REGIA: Sergio Castellitto

SCENEGGIATURA: Margaret Mazzantini

ATTORI: Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Eliana Miglio, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni

PRODUZIONE: Indiana Production Company

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

PAESE: Italia

DURATA: 100 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo