Fiesole dà la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri (VIDEO)

FIESOLE (Fi) – Fiesole ha conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. «In ricordo del sacrificio dei tre Carabinieri martiri di Fiesole (12 agosto 1944) e per l’insostituibile ruolo che l’Arma dei Carabinieri ricopre per il territorio comunale». Questa la motivazione di una decisione presa all’unanimità dal Consiglio Comunale della città etrusca e che oggi 7 marzo è stata ufficializzata nel corso di una cerimonia nella Sala del Basolato.
Con il sindaco Anna Ravoni c’erano il colonnello Marco Lorenzoni comandante provinciale dei carabinieri, il maresciallo Marco Pugliesi comandante della stazione di Fiesole con i suoi militari, il gonfalone della città e numerose autorità tra cui il questore di Firenze Raffaele Micillo.
La città etrusca ha da sempre un rapporto privilegiato con la Benemerita e nel 2014 si è festeggiato a Fiesole sia il bicentenario dell’Arma che i settant’anni dal sacrificio dei tre carabinieri: Vittorio Marandola, Fulvio Sbarretti e Alberto La Rocca che durante l’occupazione nazi-fascista si consegnarono spontaneamente in cambio di dieci cittadini fiesolani catturati e furono condannati alla fucilazione.
«Sono particolarmente contenta – ha detto il sindaco Ravoni – come rappresentante dei cittadini fiesolani, di consegnare la Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri che da sempre ha un ruolo fondamentale per la popolazione e per le istituzioni comunali. Tutti i fiesolani li chiamano i ‘nostri carabinieri’». «Segni di apprezzamento spontaneo come questi ci onorano e ci stimolano – ha detto il colonnello Lorenzoni – ad essere sempre più vicini alla gente, non solo per garantire sicurezza ma come punto di riferimento per le esigenze del vivere quotidiano».
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=X5DjZKBHa30&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 650,325[/tube]
