Skip to main content

Il Lions Club commemora i 150 anni di Firenze Capitale

da sin. il generale Gianfranco Camperi con il governatore del Lions Gianlica Ricchi e Consorte
da sin. il generale Gianfranco Camperi con il governatore del Lions Gianluca Rocchi e Consorte

FIRENZE – Tre ospiti d’eccezione alla serata Lions sui 150 anni di Firenze Capitale, che si è svolta nella suggestiva cornice dell’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine, un nome che tutti i fiorentini ricordano più facilmente come quello dell’ex Scuola di Guerra Aerea. Per ricordare l’evento si sono alternati Eugenio Giani, presidente del Comitato Firenze Capitale, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, Giovanni Cipriani, ordinario di storia moderna presso l’Università di Firenze. Tutti e tre, peraltro, soci Lions.

Oltre 300 gli ospiti arrivati dai Club Firenze, Firenze Pitti, Firenze Impruneta San Casciano, Firenze Giotto, Firenze Palazzo Vecchio, Firenze Poggio Imperiale, Firenze Cosimo dè Medici e Firenze Stibbert, che hanno seguito la «cronaca» di quegli anni. Da quella di Giani sulle trasformazioni urbanistiche di Firenze per reggere all’inattese dimensioni di capitale d’Italia, a quella di Ceccuti che ha ricordato i momenti più significativi del Regno d’Italia di quegli anni e, in chiusura, gli aspetti culturali peculiari di quel periodo ripercorsi da Cipriani, con pregevoli foto d’epoca messe a disposizione nell’occasione da Maurizio Mannelli.

Il saluto di benvenuto è stato portato dal generale di divisione aerea Gianfranco Camperi, comandante dell’Isma, e dalla presidente della commissione cultura e sport del Comune Maria Federica Giuliani a nome del sindaco Dario Nardella.

In chiusura di serata, che è terminata con una conviviale nelle sale del Circolo Ufficiali, ha preso la parola il governatore del distretto Lions 108La-Toscana, Gianluca Rocchi, che, complimentandosi per la eccellente riuscita dell’incontro, ha ricordato le tante iniziative Lions a vantaggio delle comunità della regione e che vedranno ancora Firenze vivere il prossimo 12 aprile il Lions Day 2015.

 

 

Aeronautica, Associazioni, Isma, Lions


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741