Skip to main content
Congresso Aicpe; aumentano gli interventi di chirurgia estetica

Chirurgia estetica: oltre un milione d’interventi nel 2014. Seno nuovo per le donne, via le borse dagli occhi per gli uomini

Congresso Aicpe; aumentano gli interventi di chirurgia estetica
Congresso Aicpe; aumentano gli interventi di chirurgia estetica

FIRENZE: C’è chi preferisce le labbra più carnose, chi intende snellire le proprie rotondità chi invece vuole dare solo una sistemata ai segni dell’età. Fatto sta che gli interventi di medicina e chirurgia estetica in Italia sono cresciuti nel 2014 del 6,2% rispetto al 2013, per un total di oltre un milione di interventi a uomini e donne. E’ quanto reso noto al congresso Aicpe – «Associazione Italiana di Chirurgia Plastica» – in corso a Firenze fino a domenica 15 marzo 2015.

I DATI: I risultati dell’indagine annuale, condotta dall’Associazione, rivelano che la procedura di chirurgia plastica più eseguita in Italia è la liposuzione, con 43.989 interventi. La seconda più richiesta è invece l’aumento del seno, con 33.532, e al terzo posto la blefaroplastica ovvero il ringiovanimento dello sguardo, con 32.313. Per quanto riguarda la medicina estetica, la tossina botulinica è diventata, per la prima volta, l’intervento più eseguito con 274.870 procedure.

I TREND: Tra gli interventi più in voga nel 2014 ci sono il lipofilling, ossia il trapianto del proprio grasso in altre parti del corpo. Gli interventi maggiormente eseguiti dalle donne sono, oltre alla mastoplastica additiva, l’aumento del seno,  anche la liposuzione e la rinoplastica al naso. Questi due ultimi interventi sono i preferiti anche dagli uomini , assieme alla correzione degli inestetismi delle palpebre. A livello geografico, le tre regioni italiane «più attente all’estetica» sono la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo