Toscana, nuovo allerta meteo per domenica 15 e lunedì 16 marzo: raffiche di vento e pioggia

FIRENZE – Vento forte e pioggia in arrivo domenica 15 marzo in Toscana, in particolare nelle zone costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, ma anche in quelle più interne di Siena. La protezione civile regionale ha emesso due allerte meteo: la prima, per vento forte, interessa l’Arcipelago toscano dalle 10 alle 22 di domani, domenica 15 marzo. La seconda, per pioggia, parte alle 18 (sempre di domenica 15) fino alle 24 di lunedì 16.
Le zone interessate sono le province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena in corrispondenza dei bacini Cecina, Cornia, Bruna, Albegna, e delle isole dell’arcipelago. Nelle ore precedenti è attivato comunque lo stato di vigilanza per piogge diffuse in graduale estensione dalla costa al resto della regione.
«Piogge e temporali – si legge in una nota della Regione – potranno causare allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani.Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle strade urbane ed extraurbane».
Allerta anche per raffiche di vento nelle isole dell’Arcipelago che potranno causare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
Secondo le previsioni del Consorzio LaMMa, i venti, domenica 15, saranno deboli o moderati orientali nell’interno, ma diventeranno forti o molto forti di Scirocco lungo la costa e Arcipelago con raffiche fino a 70-90 km/h. Mari molto mossi o agitati a largo, sull’Arcipelago e sulle coste esposte al flusso di Scirocco; mossi altrove.
