Guardia di Finanza, Zanini nuovo comandante interregionale per Toscana, Emilia Romagna e Marche

FIRENZE – Flavio Zanini è il nuovo comandante interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, la struttura delle Fiamme Gialle che da cui dipendono Toscana, Emilia Romagna e Marche. L’insediamento avviene oggi 18 marzo a Firenze, presso la caserma Fontanelli in Borgo San Frediano sede del comando interregionale, dove sarà presente il comandante generale della Finanza, generale di corpo d’armata Saverio Capolupo. Una cerimonia interna davanti ai vertici dei tre comandi regionali e a una rappresentanza dell’Anfi, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Il generale Zanini subentra al suo parigrado, generale di corpo d’armata Michele Adinolfi, arrivato a Firenze nel settembre 2011 e ora destinato a Roma alla guida del Comando Aeronavale Centrale, da cui dipendono le flotte marittime e aeree della Guardia di Finanza.
Il generale Zanini arriva da Venezia, dove fino a lunedì scorso 16 marzo ha diretto il Comando Interregionale per l’Italia Nord-Orientale. Per lui è un ritorno a Firenze, dove – dal 2005 al 2006 – è stato capo di stato maggiore presso lo stesso comando interregionale che ora guiderà.
Durante la sua carriera Zanini è stato, da colonnello, comandante provinciale a Milano, quindi, da generale, comandante regionale in Emilia Romagna e poi in Liguria, nonché vice capo di gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze Tommaso Padoa Schioppa dal 2006 al 2008.
AGGIORNAMENTO ORE 10:15

