Skip to main content
Galleria degli Uffizi 625x350

Firenze, Uffizi e musei statali: sciopero proclamato per il sabato santo e la Pasqua

Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

FIRENZE – Musei chiusi a Firenze per la Pasqua. È il rischio che corre il capoluogo toscano per quanto riguarda i musei statali: Uffizi e Galleria dell’Accademia per primi. Sono state infatti indette due giornate di sciopero, il 4 e 5 aprile, ossia esattamente il weekend del sabato santo e della domenica di Pasqua.

Lo hanno dichiarato oggi in una conferenza stampa i rappresentanti sindacali di Cgil e Uil. «Essendo trascorsi ormai 3 mesi dalla prima richiesta tesa ad ottenere un interlocutore per confrontarci sulla predisposizione del capitolato di gara dei servizi aggiuntivi, che vede coinvolti oltre 300 lavoratori che operano presso i Musei Statali Fiorentini, ci vediamo costretti a proclamare sciopero per le intere giornate del 4 e 5 aprile», spiegano le due sigle.

«Le nostre richieste a tutt’oggi disattese sono: inserimento e riconoscimento della clausola sociale, mantenimento delle condizioni contrattuali e retributive. Siamo consapevoli del forte disagio che si creerà agli utenti e per la città di Firenze proclamando sciopero nel periodo pasquale, ma l’incertezza del futuro di questi lavoratori è tale da non trovare altra soluzione».

Nelle scorse settimane, in occasione della partecipazione del ministro del Mibac Dario Franceschini a una iniziativa in Palazzo Vecchio, alcune decine di lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei di Firenze hanno manifestato in piazza Signoria con abiti e maschere da fantasmi protestando per la mancanza di garanzie nei confronti degli addetti del settore nella riforma del Mibac varata da Franceschini. Il ministro, in giornata, li aveva comunque rassicurati in merito alle loro preoccupazioni.

musei fiorentini, pasqua, sciopero, uffizi


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741