Skip to main content
di Firenze a Palazzo Medici Riccardi

Prefetture: ne resteranno solo 70. Il Senato dice si alla riduzione

Il Viminale, sede del ministero dell'Interno
Il Viminale, sede del ministero dell’Interno

ROMA – Si in commissione al Senato alla riduzione dei «presidi statali». che verranno accorpati. In questo quadro ci saranno anche tagli per le prefetture e nascerà l’ «ufficio territoriale» unico. Le prefetture verranno quindi ridotte. Ora in Italia ce n`è una per Provincia, si va verso un taglio netto e le rimanenti confluiranno nell’ Ufficio territoriale dello Stato, punto di contatto unico tra amministrazione periferica e cittadini, in cui confluiranno tutte le diramazioni della Pubblica amministrazione centrale, dalle sovrintendenze alle sedi della ragioneria. (vedi aggiornamento: decreto tagli)

Il sì alla nuova struttura periferica della PA. è arrivato dalla commissione Affari Costituzionali del Senato, che ha anche dato il via libera, sempre in un` ottica di snellimento dell`apparato burocratico, allapossibilità di sopprimere gli uffici dei ministeri che si sovrappongono alle funzioni proprie della Authority.Fin qui i punti approvati, ma si guarda anche avanti: nei prossimi giorni la commissione è chiamata a pronunciarsi sull’accentramento delle competenze in materia di visite all`Inps e spunta la clausola di esclusività per i medici fiscali. Poi c’ è il delicato tema dei segretari comunali, con il testo della delega che prevede l`abolizione; sembra si sia però raggiunto un punto di mediazione.

Dunque le prefetture verranno ridotte, in base a criteri che faranno riferimento alla popolazione, alla criminalità, agli insediamenti produttivi e anche al fenomeno delle immigrazioni sui territori che si affacciano al mare. Non è questa la sola novità: in una logica di drastica semplificazione si delega il governo a racchiudere in un unico ufficio tutti i presidi dello Stato sul territorio. Il correttivo approvato ieri andrà a saldarsi con le misure da tempo allo studio dal ministero dell`Interno per dare attuazione alla spendingreview. Dalleattuali 105 Prefetture si dovrebbe scendere a non più di 40-70 strutture che confluiranno nei nuovi Uffici territoriali dello Stato. In ogni caso, per effetto di un emendamento approvato ieri (a firma Giovanni Mauro di Gai) rimarranno sicuramente invita le Prefetture «nelle zone più a rischio anche per i fenomeni legati all`immmigrazione clandestina.

Una scure pende anche sugli uffici centrali e periferici dei ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Economia o delle Infrastrutture e laddove si replichino funzioni già svolte daAuthority, come l`Antitrust, l’Autorità per l’energia o l’Autorità per i Trasporti. Torna poi la responsabilità per sindaci, presidenti di Regione e Provincia nell’ambito delle società partecipate. Ai precari della PA sarà riconosciuta l`esperienza maturata negli uffici in cui hanno lavorato, ma ciò non accadrà se il servizio è stato svolto negli staff dei politici.

AGGIORNAMENTO DEL 10 settembre: Spariscono 23 prefetture


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo