Firenze: Forte Belvedere: «Un’apertura d’ali», anteprima dell’ultima canzone di Giancarlo Bigazzi
FIRENZE: Un’anteprima inedita dell’ultima canzone scritta da Giancarlo Bigazzi, «Un’apertura d’ali», sarà presentata al salotto culturale «Bigazzi RacConta», sabato 28 marzo 2015, ore 17, 30, presso la Palazzina Forte Belvedere – ingresso libero. L’evento è nell’ambito di «Ven
tum – Un’apertura d’ali», la mostra evento, in corso fino a lunedì 6 aprile.
L’INEDITO: Il brano fu scritto interamente dall’autore fiorentino – musica e testi – nel 2003 e reso noto al grande pubblico dall’interpretazione di Renato Zero nel 2013 – la canzone è nell’ultimo album dell’artista, «Amo – Capitolo I». La versione inedita di «Un’apertura d’ali» è interpretata direttamente da Giancarlo Bigazzi durante un provino, con sfumature differenti, a tratti struggente ed evocativo; un inno all’amore e alla vita.
Dell’inedito sarà visibile anche un video musicale sul canale ufficiale You Tube di GB Music – organizzatore dell’evento – dalle ore 19 di sabato 28 marzo 2015. Ospiti del salotto, saranno Gianna Bigazzi, moglie e produttrice discografica, il figlio Giovanni, che ha arrangiato la colonna sonora dell’evento e l’artista contemporaneo, Massimo Innocenti, che espone le sue opere.
L’AUTORE: A tre anni dalla sua scomparsa – avvenuta nel gennaio 2012 – il pubblico potrà ascolterà nuovamente la voce di uno dei compositori più attivi della musica italiana – oltre duecento milioni sono i dischi venduti con brani da lui firmati. «Rose rosse», «Lisa dagli occhi blu», «Gloria» e «Gente di mare» sono solo alcuni dei successi di Bigazzi.