Giro d’Italia in Toscana, all’Abetone Contador è la nuova maglia rosa

ABETONE – Lo spagnolo Alberto Contador è la nuova maglia rosa del 98° Giro d’Italia di ciclismo, al termine della quinta tappa, oggi 13 maggio, da La Spezia all’Abetone, lunga 152 chilometri.
La corsa – la prima del Giro di quest’anno con l’arrivo in salita – è stata però vinta dal 23enne sloveno Jan Polanc (Lampre-Merida), che ha coronato con il successo una fuga partita dopo soli 16 chilometri.

Sul traguardo di piazzale Europa, lo sloveno ha preceduto di 1’31” il francese Sylvain Chavanel (Iam cycling), secondo; Fabio Aru (Astana), terzo; lo stesso Contador (Tinkoff-Saxo), quarto e l’australiano Richie Porte (Team Sky), quinto.
«Non avrei mai pensato di prendere la maglia rosa così presto – ha dichiarato a fine gara Contador -. Adesso è una responsabilità in più per me e la squadra. Le cose positive sono che le gambe rispondono bene e che abbiamo staccato Uran Uran. Sono sempre contento di prendere la maglia rosa». «Non è però importante avere addosso la maglia rosa adesso, ma l’ultimo giorno. Se devo essere sincero vorrei tenerla il meno possibile e prendermela l’ultimo giorno. Anche se essere leader in Italia è sempre bello», ha aggiunto.
