Skip to main content
Bufera sull'Agenzia delle entrate

Tasse, Agenzia delle Entrate: il direttore, Rossella Orlandi, risponde con i tweet. Come fa Renzi

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

ROMA – L’Amministrazione Finanziaria debutta su Twitter e inizia a utilizzare i social come canale di dialogo con i contribuenti, rispondendo alle prime domande relative alla dichiarazione precompilata. Sull’account Twitter dell’Agenzia delle Entrate, durante la sessione di tre ore dedicata alle domande dei contribuenti, sono stati raccolti complessivamente 52 tweet relativi alla dichiarazione precompilata.

RISPOSTE – Tra le varie riposte fornite è particolarmente singolare quella relativa alla correzione della dichiarazione. Infatti, qualora l’Agenzia delle Entrate riporti un dato errato nel 730 precompilato, il contribuente è comunque tenuto a correggerlo e, se il contribuente non effettua la correzione degli errori presenti nell’elaborato dell’Amministrazione finanziaria, la dichiarazione è considerata “infedele”. Dunque l’Amministrazione ragiona così: io sbaglio, ma se tu contribuente non te ne accorgi ne paghi le conseguenze. Ragionamento molto renziano: è sempre colpa degli altri.

DOCUMENTAZIONE – Un’altra risposta interessante è quella legata alla conservazione della documentazione da parte del contribuente. Nonostante il modello 730 “alberghi” ormai sul web, i documenti (scontrini, ricevute, ecc) che da alcuni anni non vanno allegati alla dichiarazione online, “vanno conservati per futuri controlli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo