Skip to main content

Firenze, allarme bomba alla Sinagoga

La Sinagoga di Firenze
La Sinagoga di Firenze

FIRENZE – Allarme bomba stanotte 5 giugno alla Sinagoga di Firenze in via Farini. Intorno alle 2, durante un controllo delle Forze dell’ordine, è stata notata una borsa abbandonata nei pressi di quello che da sempre è considerato uno degli «obiettivi sensibili» della città. Sembra che dalla borsa spuntassero anche fili elettrici.

Quanto è bastato per far scattare il sistema di sicurezza. La zona è stata isolata, pur con discrezione, dalla Polizia Municipale, mentre sul posto sono arrivati gli artificieri della Polizia e Carabinieri. Un successivo controllo ha dimostrato che, per fortuna, non c’era nessun pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 9:00

L’allarme è scattato alle 1.30 quando una pattuglia di Parà del 183° Reggimento Folgore di Pistoia – impegnato nell’operazione «Strade Sicure» dell’Esercito, ha individuato sul marciapiede di via dei Pilastri – nel tratto tra via Farini e Piazza Sant’Ambrogio – vicino ai cassonetti una valigetta rossa tipo ventiquattr’ore. Si vedevano spuntare anche alcuni fili elettrici. Poteva trattarsi di tutto, da uno scherzo ad un atto dimostrativo o ad un reale ordigno. I militari, come previsto, hanno subito allertato le forze dell’ordine. Sul posto è arrivata una volante del 113 e successivamente anche una squadra di artificieri della Polizia di Stato.

Isolata la zona, la valigetta è stata aperta e all’interno è stato trovato «solo» un trasformatore e alcuni cavi elettrici. Materiale «innocuo» che non poteva esplodere e che è stato preso in consegna dalla polizia per successive indagini, di cui si sta occupando la Digos. L’allarme è cessato intorno alle 3.30, dopo oltre due ore.

Operazione Strade sicure intorno alla Sinagoga di Firenze
Operazione Strade sicure intorno alla Sinagoga di Firenze

Allarme bomba, terrorismo


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741