Energia: luce e gas meno cari da luglio. Risparmi di 8 e 57 euro in bolletta

ROMA – L’Authority dell’Energia ha comunicato che le bollette della luce e del gas saranno meno care a partire dal 1 luglio. Per la luce si spenderà lo 0,5% in meno, per il gas l’1% con un risparmio complessivo medio di 65 euro.
ELETTRICITÀ – Il calo del prezzo per l’energia elettrica è dovuto in particolare alla riduzione dei costi complessivi per l’approvvigionamento della «materia energia», quelli legati a tutte le attività per mantenere in equilibrio il sistema elettrico tra offerta e domanda. La riduzione viene ancora una volta controbilanciata dal necessario adeguamento al rialzo degli oneri di sistema legati alle incentivazioni delle fonti rinnovabili. La spesa per la famiglia-tipo (1 ottobre 2014- 30 settembre 2015) sarà di circa 506 euro, con un calo del -1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 ottobre 2013- 30 settembre 2014), corrispondente ad un risparmio di 8 euro
GAS – Per il gas la riduzione è collegata al ribasso delle quotazioni nei mercati all’ingrosso in Italia e in Europa, che vengono ripercossi subito sui consumatori finali. La spesa della famiglia tipo, per il periodo citato, sarà di 1.135 euro, con una riduzione del -4,8%, corrispondente a un risparmio di circa 57 euro.

Vittorio Balsi
Ma non penso che si risparmierà molto. Sono passato al mercato libero con edison quindi non avrò diritto allo sconto, ma almeno così già risparmio qualcosina rispetto a Enel.