Skip to main content

Grecia, elezioni: Tsipras vince (35,5%) ma non ha la maggioranza. Alba dorata (partito filonazista) terzo con il 7,1% dei voti

tsipras

ATENE – Syriza si conferma il primo partito greco, i filonazisti di Alba dorata si attestano come terza forza politica del paese e Unità popolare, fondata dai dissidenti del partito di Alexis Tsipras, potrebbe non raggiungere la soglia del 3% necessaria a entrare in parlamento. Questi, stando alle prime proiezioni, i risultati delle elezioni in Grecia.
Syriza avrebbe ottenuto il 35.5%; Nuova Democrazia il 28%;  il partito di estrema destra Alba Dorata il 7,1%; i socialisti
del Pasok il 6.4%; Kke 5.5%; To Potami (centrosinistra) il 4%; i Greci Indipendenti 3.7%; Unione centristi il 3.4%. Secondo queste proiezioni, resta fuori Unità popolare, fondata dai dissidenti di Syriza. Ricordiamo infatti che lo sbarramento è posto al 3%.

ASTENSIONE – Altissima l’astensione. Secondo quanto indicano i primi dati ufficiali dello scrutinio diffusi dal ministero dell’Interno greco, l’affluenza al voto alle elezioni di oggi è stata del 51,75%, la più bassa dal 1946, quando andò a votare circa il 53% dei greci.

PERCENTUALI – Queste percentuali, ormai abbastanza stabili, assegnano al partito del premier uscente Alexis Tsipras 145 seggi; a Nea Dimokratia 75 seggi; 19 ad Alba dorata; 17 al Pasok; 15 al Kke; 10 a Potami; 10 ai Greci Indipendenti, 9 all’Unione centristi. Se questi dati fossero confermati Syriza sarà comunque costretto ad allearsi almeno con un’altra forza politica. Escluso pare un governo di grande coalizione con i conservatori, l’ipotesi più fattibile è la riedizione della vecchia alleanza con i nazionalisti Greci indipendenti (Anel) che avrebbero 10 seggi.

TSIPRAS – Ci aspetta una strada di duro lavoro e lotta”, ha cinguettato Tsipras su Twitter non appena sono passati i primi dati che certificavano la sua vittoria. E a lui sono arrivati subito i complimenti del leader di Nea Dimokratia Vangelis Meimarakis: “Congratulazioni a Tsipras – ha detto -. Ora può fare il governo che crede. Io voglio ringraziare chi ha lavorato con noi in queste elezioni. Pensavano fossimo finiti, invece siamo ancora qui, e forti”.

I leader di Syriza e degli indipendentisti greci, Tsipras e Kammenos, hanno avuto un colloquio telefonico per ragionare sull’ipotesi di formare una maggioranza di Governo. In totale avrebbero conseguito 155 seggi su 300, quindi la maggioranza sarebbe risicata.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo