Miss Italia 2015 è la diciottenne Alice Sabatini. Vincono titoli nazionali anche le toscane Francesca Busti e Ginevra Bertolani

JESOLO – Diciotto anni, alta 1,78, capelli castani molti corti e bel faccino: ecco Alice Sabatini, di Montalto di Castro, missi Italia 2015, incoronata nella notte fra domenica 20 e lunedì 21 settembre a Jesolo. Alice è anche vincitrice dei titoli Miss Cinema, Miss Compagnia della Bellezza e Miss Diva e Donna. Giocatrice di basket, “un po’ mascolina” secondo qualcuno, “femminile” per altri, la Sabatini sbaraglia le concorrenti con la sua semplicità. Batte nella volata finale Letizia Moschin, seconda classificata, e Vincenza Botti, terza. Tre ragazze procaci, immagine di un’Italia sana e sportiva, alla conquista della corona nel giorno dell’ottantunesimo compleanno di Sofia Loren, per la quale venne ideata la fascia di Miss Eleganza.

Non è andata male nemmeno alle due ragazze toscane rimaste in lizza: Francesca Busti di Acciaiolo di Fauglia, provincia di Pisa, è diventata Miss sorriso. Ginevra Bertolani di Lucca ha conquistato addirittura due fasce: quella di Miss Sorrisi e canzoni e quella di Miss Simpatia. E allora? Serata divertente e frizzante. Al grido-slogan della conduttrice ‘Don’t miss le miss‘, porta, passo dopo passo, con il voto incrociato di giuria e pubblico da casa, al tris di finaliste provenienti da Lazio, Veneto e Campania, interrompendo la tradizione degli ultimi anni che ha premiato tre Miss Italia siciliane consecutive: Giusy Buscemi, Giulia Arena e la reginetta uscente, Clarissa Marchese.
La gara boccia nelle prime fasi Ahlam e Osaremen, la prima di origine

marocchine, la seconda italo-nigeriana, divenute ragazze simbolo di questa 76/a edizione del concorso. Prima della trasmissione, appare in video Sara Ventura, sorella della padrona di casa, che apre l’anteprima di Miss Italia con la presentazione dei tre giudici-coach: Joe Bastianich, Vadimir Luxuria e Claudio Amendola, ognuno tutor di una squadra di 11 miss. E’ poi la volta di Massimo Ferrero, l’eccentrico presidente della Sampdoria, in veste di guastatore e commentatore della gara ‘a bordo campo’.
Infine la consegna di fascia e corona per Alice Sabatini e le fasce per le altre vincitrici dei titoli nazionali. Che sono: Miss Cotonella Viola Martina Porta; Miss Miluna Anita Roncari; Miss Rocchetta Bellezza Noemi Bosc; Miss Sport Lotto Letizia Moschin; Miss Equilibra Valeria Valentini; Miss Eleganza Joseph Ribkoff Chiara Giuffrida; Miss Sorriso Blanx Francesca Busti; Miss Simpatia Interflora e Miss Tv Sorrisi e Canzoni Ginevra Bertolani e la Curvy di Miss Italia Keyrà Vincenza Botti, scelta anche come voce di Radio Kiss Kiss. Martina Asia Galvagno, 19 anni, è invece Miss Kia 2015.
