Skip to main content
Equipaggi a cavallo della Forestale

Corpo Forestale assorbito dall’Arma dei carabinieri: i sindacati faranno ricorso alla Corte di giustizia europea

Gli uomini della Forestale nel bosco devastato a Firenzuola
Guardie della Forestale in azione

ROMA – Il Governo “ignorando tutte le strade che conducono al confronto e alla mediazione, si prepara a far assorbire il Corpo forestale dello Stato nell’Arma dei carabinieri, costringendo 7.000 persone, che oggi fanno parte di una forza di polizia a ordinamento civile, a stravolgere il proprio status giuridico da civile a militare. Si tratta di una inaccettabile e illegittima compressione dei diritti del personale”.

SINDACATI – Lo affermano, in una nota, le segreterie generali nazionali di tutti i sindacati di categoria del Corpo forestale dello Stato. Sapaf, Ugl, Fns Cisl, Cgil Fp, Uil Pa e Cfs/Dirfor annunciano quindi di aver già conferito mandato a un pool di avvocati specializzati in materia per un ricorso alla Corte di Giustizia Europea finalizzato a riconoscere anche ai carabinieri il diritto di costituzione e di libera associazione ai sindacati.

DIRITTI –  “Non si possono demolire per decreto – dicono le organizzazioni di rappresentanza – tutele sindacali faticosamente ottenute dopo anni di rivendicazioni, anche perché in Europa si sta andando nella direzione opposta. La  raccomandazione europea n. 2001/10 Rec., sottoscritta dal comitato dei Ministri dei paesi aderenti alla Cedu e quindi anche dall’Italia, ha sancito che il personale di polizia deve beneficiare degli stessi diritti civili e politici degli altri cittadini, compresi i diritti di associazione sindacale. In ragione di tali principi la sentenza della Corte di Giustizia Europea nr. 32191/09 del 02.10.2014 ha di fatto riconosciuto il diritto sindacale per i Militari,  sancendo che il divieto di costituzione di sindacati e di associazioni professionali tra militari è illegittimo. Il nostro ricorso, se saremo assorbiti dai carabinieri, ha dunque ottime possibilità di successo. La nostra battaglia sindacale è soltanto all’inizio e sappiamo già di poter contare sul sostegno di tanti colleghi dell’Arma che ci spingono ad andare avanti”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo