Skip to main content

Fisco: 730 semplificato, nuove voci di spesa detraibili nel 2016

Rossella Orlandi, direttrice dell'Agenzia delle Entrate,
Rossella Orlandi, direttrice dell’Agenzia delle Entrate,

ROMA -Un avvio positivo per il 730 pre compilato. È quanto ha rilevato il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi nel corso dell’audizione presso la commissione dell’anagrafe tributaria. “A settembre sono state inviate all’Agenzia 19,5 milioni di dichiarazioni – ha detto – in aumento di un milione” rispetto all’anno precedente.

DETRAZIONI – Il 730 precompilato si arricchirà probabilmente nel 2016 di nuove voci di spesa detraibili. Oltre alla sanità, “si sta valutando la possibilità di raccogliere i dati relativi ai contributi versati per le forme di previdenza complementare, alle spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria, alle spese funebri e alla prima rata delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici”. “Si tratta di oneri che, negli anni passati hanno fatto registrare le frequenze più alte in sede di compilazione delle dichiarazioni dei redditi”. E per questo, “vanno in tale direzione – ha evidenziato – gli interventi contenuti nel disegno di legge di stabilità 2016 finalizzati a rendere più semplici le modalità di determinazione degli oneri detraibili per le spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria e per le spese funebri”.

730 – Il direttore ha quindi parlato di un avvio positivo della nuova dichiarazione: “a oggi, le prime analisi effettuate evidenziano un positivo avvio del sistema 730 precompilato: al 20 settembre 2015 risultano inviati circa 19,5 milioni di modelli 730 contro i 18,5 milioni del 2014”. “La dichiarazione precompilata – ha aggiunto Orlandi – rappresenta una sfida di miglioramento della governance fiscale, in linea con le raccomandazioni della Commissione europea agli Stati membri, volte a promuovere una maggiore efficienza delle autorità fiscali e a improntare il rapporto tra l’Amministrazione finanziaria e il contribuente sulla reciproca trasparenza e fiducia”.

ONERI E SPESE – “È auspicabile un complessivo intervento normativo volto a razionalizzare gli oneri e le spese detraibili, con particolare riferimento alla semplificazione delle regole di funzionamento delle misure agevolative”.  Orlandi si è anche detta “fiduciosa di poter modificare il modello 770 rendendolo più semplice e più snello”. “Il tavolo tecnico sta andando bene” ha aggiunto, indicando che l’Agenzia è impegnata “ad aprire un ulteriore tavolo per anticipare la data di presentazione del 770 per evitare l’ingorgo” delle scadenze.

 

2016, 730, detrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741